Sommario
Quali sono gli effetti collaterali di benzodiazepina?
Effetti collaterali. L’assunzione di benzodiazepina può comportare un’amnesia retrograda corrispondente ad una perdita della memoria inerente a fatti recentemente accaduti, che può sopraggiungere con l’aumentare proporzionale delle dosi terapeutiche; un’alterazione delle funzioni psicomotrici che possono sopraggiungere nell’ore successive
Quanto dura l’uso delle benzodiazepine?
E, sulla base dei risultati, non è consigliabile l’uso delle benzodiazepine oltre due-quattro settimane, come la tolleranza e la dipendenza fisica si sviluppano rapidamente, con i sintomi di astinenza tra cui ansia di rimbalzo che si verifica dopo sei settimane o più di utilizzo.
Quali sono i sintomi di un sovradosaggio di benzodiazepine?
I sintomi di un sovradosaggio di benzodiazepine possono comprendere: sonnolenza, difficoltà di parola, nistagmo, ipotensione, ipocinesia, atassia, coma, depressione respiratoria, fino ad arrivare nei casi più gravi all’arresto cardiorespiratorio.
Quali sono le sostanze d’abuso delle benzodiazepine?
Le benzodiazepine sono considerate tra le principali sostanze d’abuso anche se quasi esclusivamente da parte di chi già fa uso di altre droghe. A livello internazionale esse sono classificate come farmaci della tabella IV, a parte il flunitrazepam che è nella tabella III, ai sensi della convenzione sulle sostanze psicotrope.
Come sono classificate le benzodiazepine?
Classificazione. Le benzodiazepine possono essere classificate in funzione della loro emivita plasmatica (un parametro che fornisce indicazioni sulla durata d’azione di ciascuna benzodiazepina): Emivita breve o brevissima (2-6 ore), a questa categoria appartengono il triazolam e il midazolam;
Quali sono le benzodiazepine più rintracciabili?
Le benzodiazepine con emivita più breve sono midazolam, brotizolam, triazolam e etizolam. Nel plasma la loro concentrazione si dimezza per un tempo variabile da 1 a 7 ore, mentre nell’urina sono rintracciabili da uno a tre giorni.
Quali sono i farmaci benzodiazepinici?
I farmaci benzodiazepinici sono considerati piuttosto sicuri e sono dotati di una tossicità relativamente bassa. Inoltre, possiedono un elevato indice terapeutico. Questo parametro esprime il rapporto tra dose tossica e dose terapeutica.