Sommario
Qual è il tasso di sopravvivenza di un tumore al colon allo stadio B?
Il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al colon allo stadio B è di poco superiore all’80%, per gli uomini, e del 90%, per le donne. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al colon allo stadio C è pari a circa il 65% sia per gli uomini che per le donne.
Quali sono le opzioni terapeutiche per i malati di cancro al colon?
Attualmente, le opzioni terapeutiche a disposizione dei malati di cancro al colon sono: La terapia chirurgica; La radioterapia; La chemioterapia; La cosiddetta “terapia mirata”.
Quali sono i farmaci per il cancro del colon-retto?
Talvolta la chemioterapia può essere somministrata in combinazione con gli anticorpi monoclonali. I farmaci più utilizzati per il trattamento del cancro del colon-retto in stadio avanzato sono: capecitabina (Xeloda) in compresse.
Qual è la prognosi del tumore al colon?
La prognosi del tumore al colon è strettamente connessa allo stadio della neoplasia. Infatti, attendibili studi statistici riportano che: Il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al colon allo stadio A è circa del 95%, per gli uomini, e di quasi il 100%, per le donne.
Qual è il tasso di sopravvivenza per il cancro al colon?
Il tasso di sopravvivenza a cinque anni per quelli diagnosticati in questa fase è il 93 per cento. Fase II . Nella Fase II di cancro al colon, le cellule tumorali possono diffondersi al retto o di altri organi vicini. Il tasso di sopravvivenza a cinque anni per quelli diagnosticati in questa fase è compresa tra il 72 per cento e il 85 per cento.
Quali sono gli stadi di un tumore del colon-retto?
A volte lo stadio esatto di un tumore del colon-retto si può conoscere solo dopo averlo asportato con l’intervento. In genere, il cancro del colon-retto si classifica secondo quattro stadi: stadio I: il tumore è circoscritto all’interno della parete intestinale;
Quando il cancro del colon raggiunge la fase IV?
Quando il cancro del colon raggiunge la fase IV, è probabile che il tumore si è diffuso non solo alle aree circostanti di vostro colon, ma anche ad altri organi, come il fegato oi polmoni. Il tasso di sopravvivenza a cinque anni per le persone con diagnosi in questa fase è di circa l’8 per cento.