Sommario
Cosa è il PSA libero?
In cosa consiste l’esame del PSA libero? L’esame del PSA libero è utile per misurare il quantitativo nel sangue di antigene prostatico specifico (PSA) ed è un test che viene utilizzato nello screening, nella diagnosi e nel monitoraggio del tumore prostatico.
Che valore ha il PSA ratio?
Indice di fondamentale importanza in questo senso è il cosiddetto PSA ratio, un valore ottenuto dividendo la frazione libera di PSA sul PSA totale; il risultato viene indicato in forma percentuale. È molto importante sottolineare che in nessun caso il PSA free possa essere considerato uno strumento diagnostico!
Come viene effettuata la biopsia alla prostata?
La biopsia prostatica, che dura tra i cinque e i dieci minuti, si svolge ambulatorialmente in anestesia locale e consiste nell’eseguire il prelievo di alcuni frustoli di tessuto prostatico sotto guida ecografica trans rettale e con anestesia locale superficiale ed una più profonda del plesso nervoso periprostatico.
Quali sono gli esami del sangue più comuni?
Di seguito l’elenco degli esami del sangue più comuni: esame emocromocitometrico (o emocromo): è l’esame del sangue di base. L’emocromo completo cosa comprende: RBC, globuli rossi o eritrociti (trasportano l’ossigeno, fissato tramite l’emoglobina).
Quando si può effettuare un esame del sangue?
Quando si manifestano determinati sintomi lo si può usare come esame di controllo per arrivare ad una diagnosi precisa; Quando si è affetti da particolari patologie, ad esempio quelle autoimmuni, per valutare gli effetti della terapia. Questi e tanti altri sono i motivi principali che conducono i nostri medici a prescriverci un esame del sangue.
Quali sono le analisi del sangue?
Le analisi del sangue sono fondamentali strumenti diagnostici che consentono di individuare eventuali patologie, problematiche e squilibri che potrebbero evolvere in malattie. Vengono eseguite su un campione di sangue venoso, di piccolo volume, prelevato normalmente da una vena del braccio.
Quali sono le parti che vanno a costituire il sangue?
Invece, la parte corpuscolata è formata da cellule che, in un certo senso, possono essere anche più complesse, ossia i globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine. In sede di analisi del sangue possono essere esaminate entrambe queste parti che vanno a costituire il sangue.