Sommario
Chi si occupa di deglutizione?
Gli esperti in deglutizione e nel linguaggio parlato – foniatra(medico) o logopedista(professionista sanitario) -, sono specializzati nell’identificazione e nel trattamento dei disturbi della comunicazione e della deglutizione.
Come può essere effettuato l’accertamento della disfagia?
La valutazione della disfagia viene effettuata dall’infermiere mediante le prove di deglutizione, dei test che non vanno condotti, però, se il paziente non è cosciente o vigile, o se presenta dispnea.
Cos’è l’acqua gel?
Nutilis Acqua Gel è un alimento a fini medici speciali, destinato al trattamento dietetico di soggetti con disturbi della deglutizione (pazienti disfagici, ovvero affetti da disfagia).
Quali sono gli interventi di screening della disfagia?
In letteratura vengono individuati svariati interventi di screening della disfagia come: la videofluoroscopia, la FEES, il test di GUSS e il Badside swallowing test e il water swallow test ( test del bolo d’acqua).
Quali sono le principali cause di disfagia?
Principali cause di disfagia. Le principali cause di disfagia possono essere di natura: Neurologica: traumi cranici, stroke, demenza, Parkinson, SLA, paralisi cerebrali, etc. Iatrogena: uso di farmaci neurolettici, chemioterapia, radiazioni, post chirurgia, etc.
Come funziona la gestione del paziente con disfagia?
La gestione del paziente con disfagia Consiste nel far bere un cucchiaino o alcuni sorsi di acqua mentre l’esaminatore valuta la comparsa di sen-so di soffocamento o altri sintomi come tosse e sforzo nel deglutire. Esistono però alcuni test strutturati, facilmente applicabili da infermieri addestrati:
Quali sono le cause principali della disfagia esofagea?
disfagia esofagea:difficoltà nel passaggio del cibo nell’esofago; Le cause principali della disfagia. Le persone che accusano problemi di deglutizione, spesso arrivano a mangiare e/o a bere con un costante stato d’ansia, o addirittura di paura, di non riuscire a inghiottire e che quindi alimenti e bevande vadano continuamente di traverso.