Sommario
Cosa si fa dopo la nascita di un figlio?
L’ospedale vi rilascia subito l’attestazione di nascita. Con questo documento vi dovete recare entro 10 giorni all’ufficio Stato civile del Comune di nascita del bimbo o bimba per fare la denuncia di nascita, comunicando il nome del bambino (si possono indicare fino a tre nomi)
Cosa portare al datore di lavoro dopo il parto?
La lavoratrice è tenuta a comunicare la data di nascita del figlio e le relative generalità entro 30 giorni dal parto. Dopo aver preparato tutta la documentazione non ci resta che presentare la domanda di congedo di maternità obbligatoria all’INPS.
Cosa fare quando il neonato esce dall’ospedale?
Il tessuto ideale in questi periodi è il caldo cotone, in quanto non provoca fastidi a livello cutaneo; cotone anche per il cappellino, i calzini e la copertina. In estate sicuramente il cotone è da prediligere sia per i body che per le tutine.
Quando inviare il certificato di gravidanza all’INPS?
E’ però necessario che il vostro medico trasmetta in via telematica all’INPS il certificato di gravidanza riportante la data presunta. Senza questo certificato la pratica non può essere lavorata. La domanda va presentata prima dell’ingresso in maternità obbligatoria (quindi prima della fine del settimo mese).
Cosa si prova a diventare mamma?
Essere mamma è anche la felicità e lo stupore che si provano quando si osservano i propri figli inventare nuovi giochi, o vederli crescere insieme e amarsi l’un l’altro. Sentirsi dire da amici e parenti o persone esterne che i propri figli sembrano sereni, felici è spesso motivo di orgoglio per un genitore.
Come dovrete comunicare la nascita del vostro bambino?
All’Inps quindi dovrete comunicare la nascita del bambino inviando: Il certificato di nascita di vostro figlio o vostra figlia entro 30 giorni dal parto. Lo si può inviare sottoforma di certificato vero e proprio rilasciato dal Comune oppure sottoforma di autocertificazione firmata da voi (e quindi sotto la vostra responsabilità).
Quando viene al mondo un bambino?
Quando viene al mondo un bambino la prima cosa da fare, entro massimo 10 giorni, è dichiarare la nascita all’ufficiale di stato civile il quale provvederà all’iscrizione del nuovo nato nell’archivio informatico dello stato civile. Di solito l’ufficio anagrafe è già nello stesso ospedale (a volte proprio nel reparto maternità).
Quando deve essere dichiarata la nascita?
La nascita deve essere dichiarata? Quando viene al mondo un bambino la prima cosa da fare, entro massimo 10 giorni, è dichiarare la nascita all’ufficiale di stato civile il quale provvederà all’iscrizione del nuovo nato nell’archivio informatico dello stato civile.
Quando inviare il certificato di nascita di Vostro figlio o vostra figlia?
Il certificato di nascita di vostro figlio o vostra figlia entro 30 giorni dal parto. Lo si può inviare sottoforma di certificato vero e proprio rilasciato dal Comune oppure sottoforma di autocertificazione firmata da voi (e quindi sotto la vostra responsabilità).