Sommario
- 1 Quali sono le malattie infettive?
- 2 Cosa è una malattia infettiva?
- 3 Come avviene la trasmissione delle malattie contagiose?
- 4 Come sono classificate le malattie infettive per modalità di trasmissione?
- 5 Quali sono le malattie non trasmissibili?
- 6 Quali sono i portatori della malattia?
- 7 Come si può prevenire una malattia infettiva?
- 8 Cosa può causare una malattia cronica?
- 9 Qual è la profilassi generale delle malattie infettive?
Quali sono le malattie infettive?
Dal punto di vista epidemiologico, le malattie infettive hanno caratteristiche diverse di diffusione. Ci sono malattie molto contagiose e altre che lo sono meno. In base alla suscettibilità della popolazione e alla circolazione del germe, una malattia infettiva può manifestarsi in una popolazione in forma epidemica, endemica o sporadica.
Cosa è una malattia infettiva?
Una malattia infettiva è una patologia causata da agenti microbici che entrano in contatto con un individuo, si riproducono e causano un’alterazione funzionale: la malattia è quindi il risultato della complessa interazione tra il sistema immunitario e l’organismo estraneo. I germi che causano le malattie infettive possono appartenere a diverse
Quali sono le malattie infettive contagiose?
Le malattie infettive contagiose sono causate da agenti patogeni che, in modo diretto o indiretto, vengono trasmesse ad altri soggetti recettivi. Nelle malattie infettive non contagiose, invece, la trasmissione richiede l’intervento di appositi vettori o di particolari circostanze.
Come avviene la trasmissione delle malattie contagiose?
La trasmissione. Le malattie infettive contagiose sono causate da agenti patogeni che, in modo diretto o indiretto, vengono trasmesse ad altri soggetti recettivi. Nelle malattie infettive non contagiose, invece, la trasmissione richiede l’intervento di appositi vettori o di particolari circostanze.
Classificazione delle malattie infettive Appunto di Biologia sulle malattie infettive che sono state classificate in base alla loro modalità di trasmissione: aerea, enterica, ematica/sessuale, da ferita.
Come sono classificate le malattie infettive per modalità di trasmissione?
Classificazione delle malattie infettive per modalità di trasmissione. Le malattie infettive possono essere classificate in base alla modalità di trasmissione. Malattie trasmesse per via aerea. Le malattie respiratorie acute sono una delle maggiori cause di morbosità e mortalità a livello mondiale.
Le malattie infettive sono malattie causate da microrganismi, come batteri, virus, funghi o parassiti. Molti microrganismi colonizzano i nostri corpi e sono normalmente innocui o anche utili, ma a certe condizioni possono provocare malattie.
Quali sono le modalità di contagio?
Molte malattie riconoscono diverse modalità di contagio. Il raffreddore , ad esempio, può trasmettersi in maniera diretta attraverso starnuti, tosse e fonazione, ma anche in maniera indiretta dando la mano o manipolando oggetti contaminati (in virus possono resistere circa tre ore nell’ambiente esterno).
Quali sono le malattie non trasmissibili?
Le cosiddette Malattie Non Trasmissibili (MNT) uccidono 40 milioni di persone ogni anno, pari a circa il 70% di tutti i decessi a livello mondiale. Di recente è stato pubblicato il XV Rapporto Osservasalute 2017 che analizza la situazione italiana.
https://www.youtube.com/watch?v=6MCMdEQADjE
Quali sono i portatori della malattia?
Tipi di portatori: – Portatori sani: soggetti che pur infettati non si sono mai ammalati e continuano ad eliminare l’agente infettante – Portatori precoci: soggetti che eliminano l’agente patogeno ancor prima di mostrare i segni clinici della malattia (si trovano nella fase di incubazione della malattia)
Cosa è una malattia endemica?
Una malattia si considera endemica quando l’agente responsabile è stabilmente presente e circola nella popolazione, manifestandosi con un numero di casi più o meno elevato ma uniformemente distribuito nel tempo. Sporadicità. Il caso sporadico è quello che si manifesta in una popolazione in cui una certa malattia non è stabilmente presente.
Le malattie infettive contagiose sono causate da agenti patogeni che, in modo diretto o indiretto, vengono trasmesse ad altri soggetti recettivi. Nelle malattie infettive non contagiose, invece, la trasmissione richiede l’intervento di appositi vettori o di particolari circostanze.
Come si può prevenire una malattia infettiva?
Per prevenire una malattia infettiva, si può agire sul contatto o sulla suscettibilità: la rimozione di una delle due cause rende l’altra incapace di provocare la malattia. Il rischio di contagio per contatto si elimina riducendo l’esposizione dell’organismo al germe, mentre la riduzione della suscettibilità può essere fatta attraverso la
Cosa può causare una malattia cronica?
Una malattia acuta in un corpo con scarse difese oppure trascurata, o ancora, mal curata può via via diventare malattia cronica (ad esempio un colpo di frusta cervicale può causare, nel tempo, un’artrosi cervicale). Malattia cronica
Quali sono le malattie genetiche complesse?
Infine, vi sono malattie genetiche definite complesse, che sono quelle maggiormente diffuse nella popolazione generale, come ad esempio il diabete e le malattie cardiovascolari. Queste patologie sono causate da più geni alterati che, insieme a fattori ambientali, contribuiscono allo sviluppo della malattia.
Qual è la profilassi generale delle malattie infettive?
1 Profilassi generale delle malattie infettive PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE La profilassi consiste nel prevenire l’insorgenza e