Sommario
Cosa producono le cellule della granulosa?
Una delle più importanti funzioni delle cellule granulose è la produzione di un innumerevole quantità di ormoni, questi non soltanto riguardano gli steroidi come estrogeni, progesterone e androgeni (all’interno) ma anche le gonadotropine (sulla parte della membrana).
Cosa producono le cellule della teca?
Le cellule della teca sono responsabili della produzione di androstenedione e indirettamente della produzione di 17β estradiolo, anche chiamato E2, fornendo alle cellule della granulosa androstenedione che con l’aiuto dell’enzima aromatasi può essere usato come substrato per questo tipo di estradiolo.
Qual è il tumore a granulosa giovanile?
Tumore a cellule della granulosa giovanile Questo tumore rappresenta il 10% dei tumori dell’ovaio insorti nelle donne di età inferiore ai 20 anni. La prognosi è legata allo stadio della malattia al momento della diagnosi. Questo tumore, come la controparte a insorgenza in età adulta,
Che cosa è una cellula granulosa?
Cellula granulosa. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. La cellula granulosa è una cellula somatica che è strettamente collegata con il gamete femminile (chiamato ovocita) nell’ ovaia dei mammiferi. Le cellule crescono durante lo sviluppo del follicolo ovarico (già dalla fase primaria) e fanno parte delle cellule ovariche.
Come avviene la proliferazione delle cellule tumorali?
Proliferazione delle cellule tumorali. La proliferazione è un indicatore di crescita, determina la gravità e lo stadio. Anaplasia funzionale è osservata Nei tumori a crescita rapida, tutte le proprietà iniziali del tessuto sono completamente perse. Indice di proliferazione.
Quali sono i tumori stromali a cellule chiare?
Tumori stromali con componente a cellule chiare Anche questi tumori sono classificati in benigni, borderline e maligni. La controparte maligna rappresenta, da sola, il 99% dei tumori stromali a cellule chiare e il 6% di tutte le neoplasie dell’epitelio di superficie ovarico.