Sommario
Cosa usare al posto del catetere?
Tecniche Assistenza OSS. Il catetere maschile esterno, meglio conosciuto come condom, è una valida alternativa al catetere vescicale e serve per controllare l’incontinenza o per la raccolta delle urine.
Che cos’è l Autocateterismo?
L’autocateterismo viene anche identificato con l’acronimo CIC, ovvero Clean intermittent catheterization, cateterismo intermittente pulito. È una manovra sicura ed efficace per svuotare la vescica, che ha l’obiettivo di prevenire la ritenzione di urina o l’incontinenza.
Come si pratica il cateterismo a lungo termine?
CATETERISMO A LUNGO TERMINE. Viene definito cateterismo vescicale a lungo termine lo svuotamento della vescica attuato per risolvere circostanze stabili e potenzialmente capaci di durare tutta la vita. Esso si pratica generalmente nei seguenti casi:
Cosa è un catetere permanente?
Il catetere permanente è un catetere che resta all’interno dell’organismo per un lungo periodo e ne esistono due tipi. Il catetere permanente uretrale è un catetere che viene inserito attraverso l’uretra nella vescica, mentre il catetere sovrapubico viene inserito attraverso lo stomaco direttamente nella vescica.
Cosa si chiama cateterismo vescicale a breve termine?
CATETERISMO VESCICALE A BREVE TERMINE. Si chiama cateterismo vescicale a breve termine lo svuotamento artificiale della vescica che serve a risolvere situazioni transitorie o di durata temporanea. Tale intervento viene realizzato nelle seguenti occasioni:
Come avviene il cateterismo permanente uretrale?
Il catetere permanente uretrale è un catetere che viene inserito attraverso l’uretra nella vescica, Il cateterismo si effettua all’incirca con la stessa frequenza con cui si andrebbe al bagno, cioè 4-6 volte al giorno. Il cateterismo intermittente è il più vicino alla minzione naturale e consente libertà e controllo all’utilizzatore.