Sommario
- 1 Come ridurre le vibrazioni trasmesse al corpo intero?
- 2 Quale misura di protezione può essere presa per prevenire il rischio di esposizione a vibrazioni trasmesse all’intero corpo?
- 3 Come si comporta la trasmissione di vibrazioni al corpo umano?
- 4 Quali sono i valori delle vibrazioni emesse dalle macchine?
Come ridurre le vibrazioni trasmesse al corpo intero?
In particolare “esistono attualmente in commercio guanti cosiddetti ‘antivibranti’ (da valutare a seconda del tipo di attrezzatura utilizzata) che possono ridurre la trasmissione delle vibrazioni alle mani, sedute ‘antivibranti’ (non sempre efficaci) e supporti ‘antivibranti’ (applicabili tra telaio e asse del mezzo) …
Come bisogna afferrare le impugnature di un’attrezzatura vibrante?
È anche è necessario evitare di stringere con forza le impugnature: una presa con una forza ridotta permette lo stesso l’utilizzo dell’utensile ma riduce le vibrazioni che sono trasmesse al corpo. Evitate quindi una forza di avanzamento eccessiva lasciando che sia l’utensile a fare il lavoro, non le vostre mani.
Quale misura di protezione può essere presa per prevenire il rischio di esposizione a vibrazioni trasmesse all’intero corpo?
Fornitura di attrezzature accessorie per ridurre i rischi di lesioni provocate da vibrazioni, per esempio sedili che attenuino efficacemente le vibrazioni trasmesse al corpo intero. Adeguati programmi di manutenzione delle attrezzature di lavoro, del luogo di lavoro e dei sistemi sul luogo di lavoro.
Quali sono le vibrazioni trasmesse al corpo intero?
Il Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 Capo III Titolo VIII fornisce la definizione di vibrazioni trasmesse al corpo intero: “Le vibrazioni meccaniche che, se trasmesse al corpo intero, comportano rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare lombalgie e traumi del rachide”.
Come si comporta la trasmissione di vibrazioni al corpo umano?
La trasmissione di vibrazioni al corpo umano da apparecchiature o mezzi vibranti (ad esempio da un martello perforatore attraverso l’impugnatura, oppure da un trattore o da un carrello elevatore attraverso la seduta) può costituire una fonte di rischio per la salute, a causa delle sollecitazioni indotte negli apparati e negli organi interni.
Quali sono i rischi dell’esposizione a vibrazioni?
Per questo le vibrazioni sono contemplate quale agente fisico di rischio dal “testo unico” sulla sicurezza del lavoro, il d.lgs. 81/2008 (al Titolo VIII, capo III). Anche senza arrivare ad effetti patologici, l’esposizione a vibrazioni può arrecare disagio e disturbo nell’espletamento dei compiti lavorativi.
Quali sono i valori delle vibrazioni emesse dalle macchine?
La “Direttiva Macchine” 2006/42/CE impone ai costruttori di dichiarare i valori delle vibrazioni emesse dagli utensili portatili e dalle macchine. È importante considerare che le vibrazioni, avendo una direzione di oscillazione, hanno natura vettoriale, e pertanto se ne devono considerare le componenti sui tre assi ortogonali.