Come curare l infiammazione della vescica?
Un cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d’acqua, due o tre volte al giorno può quindi essere di aiuto. Applicare una borsa dell’acqua calda sulla pancia può ridurre il dolore; quando, però, questo è particolarmente forte si può fare ricorso a farmaci analgesici da banco, i cosiddetti Fans.
Che esercizi fare per la cistite?
Svuota completamente la vescica. Stringi i muscoli del pavimento pelvico e mantienili contratti per 5 secondi. Rilassa completamente i muscoli per 10 secondi. Fai tre serie al giorno (mattina, pomeriggio e sera) di tre ripetizioni ciascuna.
Quali sono le infezioni del tratto urinario inferiore e superiore?
Infezioni del tratto urinario inferiore e superiore. In medicina, pielonefrite e ureterite costituiscono le cosiddette infezioni del tratto urinario superiore; cistite e uretrite, invece, rappresentano le cosiddette infezioni del tratto urinario inferiore.
Come si differenzia la terapia delle infezioni urinarie?
Terapia. La cura delle infezioni urinarie si differenzia in base alla loro causa di origine. Se i sintomi sono legati a un’infezione non associata ad alcuna patologia, la terapia è fondata, esclusivamente, sulla somministrazione di antibiotici (si ricorda che le infezioni urinarie sono quasi sempre batteriche).
Quali sono le componenti dell’apparato urinario maggiormente colpite?
Le componenti dell’apparato urinario maggiormente colpite sono l’uretra e la vescica (l’infezione urinaria più frequente è la cistite); tuttavia, anche se in modo assai più raro, possono essere coinvolti anche gli altri distretti dell’apparato urinario (i sopraccitati reni e ureteri).
Quali sono le infezioni delle vie urinarie batteriche?
Le infezioni delle vie urinarie batteriche possono interessare l’uretra, la prostata, la vescica o i reni. I sintomi possono essere assenti o comprendere frequenza minzionale, urgenza, disuria, dolori al basso ventre e dolore al fianco.