Sommario
Quali sono i valori della bilirubina indiretta?
L’esame dei valori della bilirubina indiretta indica il livello di questa sostanza in un campione di sangue. Tale sostanza è composta in maggior parte da sostanze di scarto dell’ emoglobina (una proteina presente all’interno dei globuli rossi), è di colore giallastro, ed è uno dei componenti della bile.
Cosa è la bilirrubina indiretta alta?
Bilirubina indiretta alta: la sindrome di Gilbert. La sindrome di Gilbert è una patologia benigna del fegato, molto frequente e di entità lieve.
Quali sono i livelli ematici di bilirubina diretta e totale?
I livelli ematici di bilirubina diretta e totale vengono rilevati con un semplice esame del sangue; in alternativa, il test può essere condotto anche sulle urine.
Come funziona l’esame della bilirubina nel sangue?
L’esame misura la concentrazione di bilirubina nel sangue. Questo dato consente di valutare la funzionalità epatica e può inoltre essere utilizzato come supporto nel diagnosticare l’anemia causata dalla distruzione dei globuli rossi (anemia emolitica). Infine, l’esame della bilirubina è utile per monitorare l’ittero neonatale.
Qual è la bilirubina coniugata?
In questa forma legata all’acido glucuronico la bilirubina prende il nome di bilirubina coniugata (o diretta) e viene escreta con la bile nell’intestino. Qui, ad opera della flora batterica intestinale, viene in parte eliminata con le feci ed in parte riassorbita dal fegato e di nuovo escreta con la bile.
Quali sono i sintomi dell’iperbilirubinemia?
Gli occhi gialli, così come il colorito giallastro della pelle, sono sintomi tipici dell’ittero, una patologia legata al fegato. L’iperbilirubinemia può essere divisa in due categorie: la bilirubina diretta alta e la bilirubina indiretta alta, che variano ovviamente a seconda della causa.
Bilirubina indiretta (Bilirubina totale – bilirubina diretta) 0,2-0,8 mg/dL o 3,4-12,0 mmol/L NOTA: I valori di riferimento possono variare leggermente da laboratorio a laboratorio. Bilirubina Alta – Cause. I risultati dei test della bilirubina possono fornire al clinico informazioni preziose riguardanti la patologia presente.
Come si parla di bilirubina alta o iperbilirubinemia?
Di norma si parla di bilirubina alta o di iperbilirubinemia quando la sua concentrazione nel sangue supera i 2,5 mg/dl. Vediamo quali sono le cause dell?alterazione di tale parametro, quali sono i sintomi che ne indicano un’alta concentrazione ematica e cosa fare per contrastare un eccesso del pigmento in questione.
Quali sono le cause della bilirubina nel neonato?
Bilirubina Alta – Cause. L’aumento delle concentrazioni di bilirubina nel neonato può essere determinato dalla degradazione accelerata dei globuli rossi, dovuta a:
Cosa può dipendere dalla bilirubina diretta?
Un aumento della bilirubina diretta può dipendere da stasi biliare dovuta a epatite, cirrosi oppure ostruzione delle vie biliari per la presenza di calcoli o di malattie del pancreas. Questo fenomeno può dipendere anche da reazioni ai farmaci e disturbi causati dall’abuso d’alcol.