Sommario
Come fare una sacca per stomia?
Per fare in modo che la sacca per stomia sia confortevole e che non causi alcun problema, è importante evitare l’irritazione della cute e mantenere sana la cute dell’area interessata. Il ciclo dell’irritazione. La perdita mette a contatto il materiale in uscita dallo stoma e la cute, provocandone l’irritazione.
Come gestire la stomia?
La corretta gestione della stomia, ha come scopo principale prevenire il distacco precoce del presidio e la prevenzione di eventuali complicanze quali arrossamenti, sanguinamenti, bruciore, prurito, dolore. La stomia non è una ferita, ma un organo nuovo che fa parte del corpo, quindi non servono materiali sterili per la pulizia.
Come eliminare lo stoma e la cute peristomale?
Per una corretta pulizia dello stoma e della cute peristomale, è sufficiente usare un sapone tipo marsiglia e acqua corrente. Non usare mai prodotti contenenti alcol, etere, benzina o soluzioni di ipoclorito di sodio (tipo Amuchina) poiché irritano lo stoma e indeboliscono le difese naturali della pelle.
Cosa si intende per stomia intestinale?
Per stomia intestinale (termine che deriva dal greco e significa bocca o apertura) si intende un’apertura sulla parete dell’addome alla quale viene collegato chirurgicamente un tratto di intestino. L’apertura consente la fuoriuscita del materiale organico intestinale, ma non avendo terminazioni nervose né muscoli, non può es-
Quali sono le complicanze proprie delle stomie?
Complicanze proprie delle Stomie. Le stomie sono soggette a numerose complicanze, che possono comparire anche a distanza di anni dal confezionamento, e ciò giustifica un regolare e continuo controllo (follow-up) dello stoma stesso.
Qual è l’edema di una stomia?
Inizialmente ogni stomia presenta un edema più o meno importante; se l’incisione cutanea o fasciale è troppo stretta, però, l’edema può divenire esagerato con compressione del lume dell’ansa e può compromettere l’apparecchiatura della stomia.