Sommario
Cosa è l’IBS post-infettiva?
Questo quadro clinico viene chiamato “IBS post-infettiva”; l’endoscopia è normale, ma le biopsie possono evidenziare una lieve infiammazione della parete del colon che tende ad esaurirsi molto lentamente (mesi od anni).
Quali sono i sintomi dell’IBS?
In altri l’IBS può ridurre significativamente la qualità della vita, riducendo le attività sia di numero che di qualità. I sintomi invalidanti possono essere intestinali o extra-intestinali come la stanchezza cronica, la spossatezza, l’insonnia e infine disturbi della sfera sessuale. L’IBS è una sindrome cronica di lunga durata .
Cosa è una malattia infettiva?
Una malattia infettiva è una patologia causata da agenti microbici che entrano in contatto con un individuo, si riproducono e causano un’alterazione funzionale: la malattia è quindi il risultato della complessa interazione tra il sistema immunitario e l’organismo estraneo. I germi che causano le malattie infettive possono appartenere a diverse
Quali sono le malattie infettive?
Dal punto di vista epidemiologico, le malattie infettive hanno caratteristiche diverse di diffusione. Ci sono malattie molto contagiose e altre che lo sono meno. In base alla suscettibilità della popolazione e alla circolazione del germe, una malattia infettiva può manifestarsi in una popolazione in forma epidemica, endemica o sporadica.
Quali sono i sintomi della diverticolosi?
La diverticolosi e i suoi sintomi In generale non ci sono problemi apparenti. Se invece le difficoltà sono presenti, esse si manifestano sotto forma di un vago dolore nello stomaco e nel basso ventre, un senso di pienezza, gonfiore, e problemi ad evacuare. Ma le complicazioni possono essere molto più serie.
Quali cibi dovrebbero essere evitati per i diverticoli?
In caso di un grave episodio di diverticolite questi cibi dovrebbero essere evitati del tutto. Evitare caffeina – è simile alle bevande gasate in quanto può irritare l’intestino. Consumare alcool solo in quantità limitate. Una bevanda alcolica al giorno rilassa il colon e può avere un effetto positivo sui diverticoli.