Sommario
Quali sono le cause della malattia di Peyronie?
La malattia di Peyronie si verifica più comunemente negli uomini adulti, per cause non ancora chiare. Eventi traumatici a carico del pene eretto (es. ripetuti piegamenti e urti) o microlesioni ripetute nel tempo sembrano favorirne l’insorgenza, in quanto possono indurre una reazione infiammatoria.
Come curare la malattia di La Peyronie?
Una patologia che non ha una causa certa (probabilmente di tipo microtraumatico o immunitario), ma per la quale oggi è disponibile un trattamento semplice ed efficace: la collagenasi di Clostridium histolyticum (nome commerciale Xiapex), un enzima in grado di ammorbidire la placca e ridurre la curvatura.
Come diagnosticare la malattia di Peyronie?
La diagnosi è clinica. Gli ultrasuoni o un altro esame del pene in erezione possono essere utilizzati per documentare la fibrosi. Si può verificare una risoluzione spontanea nel giro di molti mesi. La forma più lieve della malattia di La Peyronie che non causa disfunzione erettile non necessita di trattamento.
A cosa serve Vacuum?
Cos’è il Vacuum addominale Questo tipo di respirazione tonifica gli addominali ed in particolare il muscolo trasverso, che tra i compiti primari ha quelli di trattenere in dentro gli organi, favorire una postura corretta e appiattire la pancia.
Cosa fare quando si ha il pene curvo?
E’ possibile intervenire chirurgicamente per curare il lato estetico della patologia, in questo caso la tecnica applicata viene definita “corporoplastica” e consiste nel diminuire la lunghezza del lato convesso rendendola pari a quella del lato concavo.
Come modificare la curva del pene?
L’intervento consiste nell’incisione della tunica albuginea (lo strato che avvolge il corpo del pene) in modo da asportarne una porzione nel punto in cui si è formata la placca. «Si esegue in day surgery, con anestesia generale o spinale, dura circa un’ora e consente il raddrizzamento totale.