Sommario
Quali sono gli effetti delle catecolamine?
Effetti. Le catecolamine causano cambiamenti fisiologici generali che preparano il corpo per un’attività fisica (reazione di attacco o fuga). Alcuni effetti tipici sono aumenti del battito cardiaco, della pressione del sangue, dei livelli di glucosio nel sangue e una reazione generale del sistema nervoso simpatico.
Quali sono le due enzimi principali per la degradazione delle catecolamine?
La monoamminossidasi (MAO) e le catecol-o-metiltransferasi (COMT) sono i due enzimi principali responsabili per la degradazione delle catecolamine. Le MAO si trovano nel fegato, rene e terminazioni nervose mentre le COMT si trovano solo nel fegato e nel rene. I due enzimi catalizzano reazioni senza seguire una sequenza ordinata.
Come sono utilizzati i marcatori tumorali?
In modo da attivare tempestivamente un percorso terapeutico. I marcatori tumorali sono utilizzati in particolare nel processo di: I marcatori tumorali sono usati come di esami di routine per la diagnosi precoce o in pazienti che presentano sintomi.
Quali sono le catecolamine urinarie e plasmatiche?
Le catecolamine urinarie e plasmatiche possono essere di supporto nel determinare la presenza di feocromocitoma. E’ molto importante diagnosticare e trattare precocemente queste rare forme tumorali, in quanto l’ipertensione che provocano è potenzialmente curabile.
Effetti. Le catecolamine causano cambiamenti fisiologici generali che preparano il corpo per un’attività fisica (fight-or-escape response). Alcuni effetti tipici sono aumenti del battito cardiaco, della pressione del sangue, dei livelli di glucosio nel sangue e una reazione generale del sistema nervoso simpatico.
Come avviene il dosaggio delle catecolamine plasmatiche?
Il dosaggio delle catecolamine plasmatiche viene solitamente effettuato assieme al dosaggio delle catecolamine urinarie. Come precedentemente accennato, il dosaggio plasmatico è un esame molto utile ma soltanto il test urinario nelle 24 ore permetterà di individuare eventuali variazioni patologiche sfuggite al dosaggio plasmatico.
Quali sono le catecolamine urinarie?
Catecolamine urinarie. Sia gli ormoni che i loro metaboliti vengono escreti nell’urina. Normalmente, le catecolamine e i loro metaboliti, sono presenti nell’urina in piccole concentrazioni fluttuanti che aumentano durante e subito dopo l’esposizione allo stress.