Sommario
Dove è prodotta l hCG?
La gonadotropina corionica umana viene prodotta dalle cellule pre-embrionali (sinciziotrofoblasto) che daranno poi origine alla placenta, subito dopo l’impianto nell’utero dell’ovulo fecondato. Nelle donne che non hanno intrapreso una gravidanza e negli uomini, l’HCG non è presente o lo è in quantità minime.
Quanto costa fare le beta in ospedale?
In alternativa si può andare in un laboratorio privato: qui i costi sono praticamente uguali a quelli per un analisi del sangue in ospedale con impegnativa. Si va da un minimo di 15 euro a un massimo di 22 a seconda del centro al quale ci si rivolge.
Chi produce hCG?
La gonadotropina corionica umana (hCG) è un ormone, costituito da una subunità alfa e una beta, normalmente prodotto dalla placenta e pertanto misurabile solamente nelle donne in gravidanza.
Chi produce le beta hCG?
La gonadotropina corionica umana (hCG) viene prodotta – dopo l’impianto nell’utero dell’ovulo fecondato – da quelle cellule pre-embrionali (sinciziotrofoblasto) che daranno poi origine alla placenta. La rilevazione della beta hCG viene eseguita per avere la certezza di aspettare un bambino.
Che cosa consiste il dosaggio del beta hCG?
Beta hCG: in cosa consiste il Dosaggio nel Sangue. Il dosaggio sierico della beta hCG è necessario per confermare con certezza il risultato, quindi si deve fare in qualunque caso, anche se il test urinario ha già confermato la gravidanza. Generalmente, i risultati sono disponibili entro 24 ore.
Quali sono i livelli di hCG normali nella gravidanza?
Nella maggior parte delle gravidanze normali, a livelli di beta hCG inferiori a 1.200 mlU/ml, il livello di hCG di solito raddoppia ogni 48-72 ore e normalmente aumenta di almeno il 60% ogni due giorni. Nota: all’inizio della gestazione, un aumento di 48 ore delle beta hCG del 35% può essere ancora considerato nella norma.
Quanto tempo impiega la Beta hCG per raddoppiare?
Con l’avanzare della gravidanza, l’aumento del livello di beta hCG rallenta in modo significativo. Tra 1.200 e 6.000 mlU/ml di siero, il valore di beta hCG richiede solitamente 72-96 ore per raddoppiare. Oltre i 6.000 mlU/ml, il valore di beta hCG impiega spesso quattro o più giorni per raddoppiare.
Qual è il valore delle beta hCG entro il terzo trimestre?
29-41 (terzo trimestre) 940-60.000 mlU/ml. Se il valore delle beta hCG è superiore a 5 mlU/ml di sangue è probabile sia iniziata una gravidanza (nota: un risultato entro i 25 mlU/ml è spesso considerato border-line, quindi il test va ripetuto dopo un paio di giorni per una valutazione più accurata della situazione).