Sommario
Cosa vuol dire fare poca pipì?
L’oliguria è una condizione per cui la produzione di urina diminuisce rispetto alla norma, che per un adulto corrisponde in genere a circa 500 ml al giorno. Quando l’oliguria è significativa può essere il segnale di un disturbo serio, in alcuni casi può essere anche una situazione pericolosa per la vita.
Dov’è la vescica?
La vescica urinaria è collocata diversamente nella donna e nell’uomo: nell’organismo femminile si trova sotto il peritoneo, davanti all’utero, mentre nell’organismo maschile è collocata al di sopra della prostata e anteriormente al retto.
Quanto può contenere la vescica di un adulto?
La vescica di un adulto può contenere 500 ml di pipì prima di inviare il segnale al cervello. La maggior parte degli adulti sono in grado di gestire la pipì per un lungo periodo di tempo, allora si può decidere se urinare ora o più tardi. Questa capacità di tenere la pipì è molto importante se non si è in prossimità di un bagno.
Quali sono i recettori della vescica?
La vescica ha recettori che misurano quanto piena è, quando raggiunge la piena capacità, i recettori inviano un segnale che è il momento di correre in bagno. La vescica di un adulto può contenere 500 ml di pipì prima di inviare il segnale al cervello.
Quali sono le variazioni pressorie della vescica?
Raggiunta una certa quantità (la capacità vescicale fisiologica è pari in media a 250-350 ml), l’urina viene emessa all’esterno attraverso l’uretra con l’atto della minzione. La variazione pressoria è di soli 5 cm/H 2 O, il che dimostra l’elevata compliance di questa struttura; per questa ragione la vescica è in grado di modificare in misura
Quali sono le caratteristiche della vescica distesa?
Nella vescica distesa si può quindi distinguere una base (o fondo), volto in basso e in dietro, un corpo, che si solleva nella cupola e presenta una faccia anteriore, una faccia posteriore e due facce laterali, e un apice che dà attacco al legamento ombelicale mediano.