Come curare una frattura al ginocchio?
Il trattamento di una frattura al ginocchio dipende dall’osso interessato e dal tipo di frattura. Se le parti delle ossa sono ben allineate, può essere sufficiente applicare una stecca o un gesso sul ginocchio. D’altro lato, se la rotula è interessata potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
Quali sono le fratture della rotula?
Le fratture della rotula possono essere causate da forze indirette o da un trauma. Nel primo caso è comune che il quadricipite rompa la rotula quando si contrae nel tentativo di estendere un ginocchio forzatamente flesso; nel secondo caso invece a causare la frattura può essere un trauma diretto come una caduta o un contrasto sportivo.
Come si verifica la lesione della rotula?
Generalmente la lesione della rotula non si verifica da sola, ma insieme a una ferita esterna. Diagnosi della frattura della rotula. Il medico controlla la storia clinica del paziente per capire com’è avvenuto il trauma, successivamente esegue un esame fisico per sapere tutti i segni e sintomi del paziente.
Qual è la superficie convessa della rotula?
La superficie anteriore convessa della rotula è percorsa verticalmente dalle fibre tendinee e il margine superiore da inserzione ai tendini dei muscoli è retto del femore e vasto intermedio. I margini mediale e laterale ricevono i tendini dei muscoli vasto mediale e laterale, e convergono verso l’apice dove si inserisce il legamento patellare.
Quali sono i tempi di recupero per una frattura di rotula scomposta?
I tempi di recupero (prognosi) per una frattura di rotula scomposta sono di circa 3 mesi, mentre se la frattura è composta e incompleta il paziente può tornare al lavoro dopo un mese e mezzo circa. Se il chirurgo ha inserito un cerchiaggio, dopo 6 mesi o un anno può consigliare la rimozione se la frattura è consolidata e stabile. Leggi anche: