Sommario
Cosa significa avere le unghie gialle delle mani?
L’ingiallimento dell’unghia, difatti, potrebbe essere specchio d’itterizia, a sua volta spia di problemi e disturbi a livello del fegato o della cistifellea. Allo stesso modo, la comparsa di xantonichia può rappresentare il segno di eventuali problemi respiratori di tipo cronico, come bronchite e sinusite.
Cosa vuol dire avere le unghie rosse?
L’Eritronichia (unghie rosse) è una varietà di Cromonichia, dovuta a emorragie post-traumatiche (emorragia subungueale o ematoma subungueale), all’Onicopapilloma, a Malattie Dermatologiche (Malattia di Darier, dove si associa spesso con altre lesioni ungueali, la leuconichia e l’onicoressi) o a Malattie Sistemiche.
Cosa significa quando hai le unghie dei piedi gialle?
L’ingiallimento delle unghie dei piedi può derivare da molteplici cause: Funghi alle unghie, infezione fungina: funghi ai piedi causati da cattive abitudini, come indossare scarpe con materiale non traspirante, camminare a piedi nudi in luoghi pubblici (piscine, palestre, saune), non far prendere aria ai piedi.
Cosa fare quando si hanno le unghie gialle?
Basta immergere le mani in una ciotola d’acqua e limone e lasciare in ammollo per qualche minuto. O ancora, si può utilizzare l’acqua ossigenata combinata al bicarbonato di sodio: una volta mescolati i due ingredienti si avrà un composto da applicare sulle unghie per alcuni minuti.
Quali sono le alterazioni delle unghie?
Le alterazioni delle unghie riguardano la consistenza, la forma ed il colore. Ma prima di entrare nel dettaglio di ogni malattia dell’unghia, esaminiamo le principali anomalie e vediamo che cosa possono significare. Dolore alle unghie. Può sembrare strano ma anche le unghie possono fare male.
Cosa è unghie deformi?
Unghie deformi (Onicogrifosi) L’ onicogrifosi è un ipertrofia della lamina ungueale che si manifesta con un evidente deformazione della lamina; l’unghia si presenta discromica, fragile, spessa e deforme.
Cosa è un avvallamento al centro dell’unghia?
Un avvallamento al centro dell’unghia, simile a un cucchiaio, se non è la conseguenza di un trauma, potrebbe essere la spia di una carenza di ferro o di problemi alla tiroide. Questo fenomeno, chiamato anche “ippocratismo digitale”, interessa tutte le unghie che assumono una forma convessa (come quella del vetrino dell’orologio)
Qual è l’alterazione ungueale?
L’alterazione ungueale è dovuta all’assunzione di farmaci antineoplastici, che per l’ inibizione dell’attività mitotica e l’effetto citotossico, possono manifestare sulla lamina il caratteristico color marrone-nero ai bordi dell’unghia che si stacca.