Sommario
Quanto dura meniscectomia?
L’intervento dura in media circa 15-20 minuti. A volte esso può durare di meno (in caso di lesioni molto semplici e ginocchia “facili”). Altre volte esso può durare di più (anche un ora, in caso di necessità di riparare il menisco o di intervenire sulle cartilagini).
Cosa fare dopo una meniscectomia?
Riabilitazione dopo lesione meniscale
- Mantenere il peso corporeo nella norma.
- Evitare esercizi fisici gravanti sull’articolazione. (preferire nuoto e bicicletta)
- Prevenire per quanto possibile ulteriori traumi al ginocchio.
Che cosa è meniscectomia?
Che cos’è meniscectomia? Il trattamento più frequente per le lesioni meniscali è la “meniscectomia selettiva”, ossia la rimozione della parte di menisco lesionata.
Come si effettua la meniscectomia totale?
La meniscectomia totale consiste nella rimozione di tutto il menisco, anche quest’intervento si esegue in artroscopia. Il trapianto di menisco da donatore è un eventualità da considerare solo nel caso in cui è necessaria una meniscectomia totale, i pazienti però devono avere meno di 40 anni
Qual è la convalescenza dopo la meniscectomia parziale?
La convalescenza dopo meniscectomia selettiva o parziale è minore rispetto a: Meniscectomia totale, Sutura meniscale. Se il menisco operato è quello mediale, in caso di meniscectomia parziale, si può tornare all’attività sportiva anche dopo 2/3 settimane. Lo stesso intervento eseguito sul menisco laterale comporta dei tempi di guarigione
Quanto dura la riabilitazione del menisco?
Il paziente è solitamente in grado di camminare già dopo uno o due giorni dall’intervento e può ritornare alle normali attività dopo qualche settimana (2-4 settimane in rapporto all’entità e alla localizzazione della lesione). La riabilitazione è invece più lunga se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione).
Cosa è la meniscectomia selettiva?
Il trattamento più comune in presenza di una lesione del menisco è la meniscectomia selettiva, che consiste nell’asportazione della sola porzione di menisco danneggiato, lasciando in sede la parte integra. E’ un intervento eseguito in artoscopia con ottimi risultati clinici e una veloce ripresa funzionale del ginocchio.