Sommario
Qual è il trattamento del gozzo?
Il trattamento del gozzo è subordinato all’entità dell’ipertrofia tiroidea, ai sintomi lamentati dal paziente e alle cause che l’hanno determinato. Quando la tiroide funziona normalmente ed il gozzo è piccolo o comunque ben tollerato, non è richiesto trattamento ma un semplice monitoraggio nel tempo tramite test ematici annuali o biennali.
Come si manifesta il gozzo?
Il gozzo (o struma tiroideo) è un aumento di volume della tiroide, che può essere localizzato (una o più tumefazioni circoscritte ad una sola parte della ghiandola) o diffuso (tutto l’organo aumenta uniformemente le proprie dimensioni). Il gozzo può manifestarsi in pazienti con eccessiva, ridotta o normale attività tiroidea.
Quali sono i sintomi tipici della malattia del gozzo?
Questi sintomi generali possono essere affiancati da segni specifici e caratteristici della malattia responsabile del gozzo. Ipersudorazione, tremori, intolleranza al calore e magrezza eccessiva, cute calda, gozzo, astenia (debolezza muscolare), capelli fragili e sottili, frequente alopecia, nervosismo, agitazione e insonnia,
Quando il gozzo è palpabile?
Il gozzo può essere appena palpabile, visibilmente ingrossato o molto voluminoso. Quando l’aumento di dimensioni della tiroide è determinato dall’ipertiroidismo e dall’ipotiroidismo, al gozzo si aggiungono le manifestazioni caratteristiche della malattia sottostante.
Cosa è il gozzo sporadico?
GOZZO SPORADICO. Il gozzo è dovuto a cause endogene, ad esempio alla presenza di un tumore o di altre patologie, o all’assunzione di farmaci antitiroidei. All’interno di una determinata popolazione, si tratta di casi isolati, da qui la denominazione “sporadico” che distingue questo tipo di gozzo da quello endemico,
Come si verifica la diagnosi di gozzo?
Diagnosi La diagnosi di gozzo si verifica con la semplice palpazione del collo. Il medico valuterà l’aumento dei noduli, la sensibilità degli stessi e cercherà segni della compressione degli organi: disfagia (difficoltà nel deglutire), disfonia (disturbi nel tono della voce) o dispnea (problemi di respirazione).