Sommario
Quando fu sintetizzato il paracetamolo?
Formula bruta o molecolare: C 8 H 9 NO 2: Massa molecolare Il paracetamolo fu sintetizzato per la prima volta nel 1878 da Harmon Northrop Morse per riduzione di p
Come viene somministrato il paracetamolo?
Il paracetamolo può essere somministrato attraverso diverse vie e presenta un’elevata biodisponibilità, che non subisce importanti cambiamenti, eccezion fatta per i casi di epatopatia cronica. A livello del fegato , infatti, la molecola viene trasformata in un metabolita che è tossico per il tessuto epatico.
Qual è la tossicità del paracetamolo?
In generale la tossicità di questa sostanza è legata al limitato potere detossificante del GSH; in caso di ingestione eccessiva, il paracetamolo porta necrosi delle cellule epatiche in 3-5 giorni. Tossicità renale. Nel caso di avvelenamento da sovradosaggio, il paracetamolo è potenzialmente tossico per il rene.
Qual è l’interazione tra alcool e paracetamolo?
L’interazione fra alcool e paracetamolo è complessa. Potrebbe verificarsi una maggior vulnerabilità agli effetti tossici sul fegato del paracetamolo soprattutto quando il farmaco è somministrato nei primi giorni di non assunzione di alcool negli alcolisti cronici.
Qual è il principale metabolita dell’ acetaminofene?
Il principale metabolita tossico dell’ acetaminofene (paracetamolo), N-acetil-p-benzochinonimina, è prodotto nel fegato dal sistema enzimatico del citocromo P-450; tale metabolita viene poi detossificato dalle riserve di glutatione epatico.
Come si può prevenire l’intossicazione da acetaminofene?
L’intossicazione da acetaminofene (paracetamolo) può causare entro qualche ora dall’ingestione una sindrome gastrointestinale e dopo 1-3 giorni danni epatici. Dopo un episodio di sovradosaggio acuto, la gravità del danno epatico può essere determinata sulla base dei livelli plasmatici di acetaminofene (paracetamolo).
Come viene usato il paracetamolo per contrastare la febbre?
Il Paracetamolo viene impieato per contrastare il dolore lieve-moderato associato a mal di testa, fastidi muscolari, ciclo mestruale, sindromi da raffreddamento, mal di gola, mal di denti, mal di schiena, artrosi e reazioni alle vaccinazioni. Un suo frequente utilizzo è per abbassare la febbre.
Come agisce il paracetamolo sul sistema nervoso?
Il Paracetamolo agisce sul sistema nervoso alterando la percezione del dolore da parte dell’organismo principalmente mediante l’azione dei recettori dalla serotonina, dagli oppioidi e dai cannabinoidi.
Qual è la farmacocinetica del paracetamolo?
Farmacocinetica del paracetamolo. Il paracetamolo per via orale mostra un’eccellente biodisponibilita. Il picco di concentrazione piasmatica si raggiunge entro 30-60 minuti e l’emivita plasmatica è pari a circa 2 ore in seguito alla somministrazione di dosi terapeutiche.
Qual è il limite minimo di paracetamolo al giorno?
Il limite di 4 grammi di paracetamolo al giorno è in realtà inferiore alla dose massima tollerata da una persona sana (6 grammi/die), ma serve per tutelare anche le persone che soffrono di patologie epatiche.
Quali sono le dosi singole di paracetamolo?
Le dosi singole per i bambini variano dai 40 mg al 480 mg, secondo l’età e il peso; in 24 ore non dovrebbero essere somministrate più di cinque dosi. Può anche essere usata una dose pari a 10 mg/kg. Torna ad inizio pagina. Tossicità ed effetti collaterali. Il paracetamolo è solitamente ben tollerato alle dosi terapeutiche.