Sommario
Cosa sono gli anticorpi anti Microsomi tiroidei?
ANTICORPI ANTI MICROSOMI (ABTMS) O ANTI TIREOPEROSSIDASI (ABTPO) Informazioni Cliniche: Gli autoanticorpi anti Microsomi tiroidei (o anti tireo-perossidasi) sono presenti nella quasi totalità dei pazienti con tiroidite di Hashimoto (alti titoli) e in alcuni con altre tiroiditi autoimmuni.
Cosa sono gli anti Microsomi?
L’esame per il dosaggio degli anticorpi anti tireoperossidasi (AbTPO, anche noti come anticorpi anti-microsomi) è indicato come supporto alla diagnosi e al monitoraggio nel caso in cui si sospetti la presenza delle patologie autoimmuni della tiroide conosciute come tiroide di Hashimoto e morbo di Basedow-Graves ( …
Quali sono le prove di laboratorio per gli anticorpi antimicrosomiali?
Le prove di laboratorio per analizzare gli anticorpi antimicrosomiali, possono essere realizzate per molti ragioni. Normalmente, queste analisi si realizzano per portare a termine una ricerca di routine sulla salute o quando si sospetta qualche malattia o tossicità.
Cosa sono gli anticorpi?
Gli anticorpi (immunoglobuline), sono molecole complesse prodotte dai linfociti B, cellule che fanno parte del sistema di difesa del corpo umano (sistema immunitario), in risposta alla presenza di un’altra molecola, detta antigene, estranea all’organismo (ad esempio, batteri, virus, ecc).
Quali sono gli anticorpi monoclonali ad azione immunosoppressiva?
Anticorpi monoclonali ad azione immunosoppressiva; il target di questi principi attivi è costituito soprattutto da cellule della difesa quali i linfociti B e i linfociti T e da proteine fondamentali per il loro differenziamento e la loro attivazione, come ad esempio l’interleuchina-2.
Quali sono gli anticorpi monoclonali?
Gli anticorpi monoclonali Questo processo è la causa delle malattie autoimmuni quali, ad esempio, l’artrite reumatoide e la sclerosi multipla. Gli anticorpi riconoscono in modo specifico la sostanza estranea da combattere (antigene) grazie alla sua conformazione e hanno il compito di neutralizzarne l’effetto.