Sommario
Come massaggiare il collo davanti?
Con le dita della mano destra verso il basso, metti il pollice dietro la nuca e le altre dita sul lato. Facendo pressione, fai scivolare la mano verso il basso. Alla fine del movimento, il pollice dovrebbe trovarsi dietro la spalla e le altre dita davanti a essa. Affonda le dita nei punti di tensione che senti.
Come auto massaggiare la schiena?
Riscaldate tra le mani l’olio o la crema che intendete usare per il massaggio e iniziate spalmandolo sulla schiena, dall’alto verso il basso con movimenti lenti e delicati. Si utilizzano i polpastrelli per effettuare dei movimenti rotatori che si intensificano finché il massaggio alla schiena non diventa più energico.
Come auto massaggiare il collo?
Mettete le mani dietro alla nuca e, con le dita, picchiettate il retro del collo dall’alto verso il basso per 2 minuti. Premete poi i polpastrelli delicatamente ai lati delle vertebre. Completate con gli stiramenti del collo, girando il capo alternativamente a destra e sinistra.
Come farsi un massaggio alle spalle da soli?
Massaggiati il collo e le spalle. Con delicatezza ma decisione muovi le dita con dei piccoli movimenti circolari, cominciando dalla base del cranio e scendendo poi verso le spalle. Quando senti un nodo o una tensione, massaggialo sempre con movimenti rotatori, sia in senso orario che antiorario.
Come si massaggia la pancia?
Sovrapponi le mani e appoggiale sulla pancia, all’altezza dell’ombelico, facendo qualche respiro. Inspira gonfiando la pancia, espira spingendo con le mani la pancia in dentro, per 3 volte. Questo primo esercizio aiuta a rilassare la pancia. La serie continua con dei massaggi circolari.
Come fare un massaggio alle spalle da soli?
Come funziona il massaggio al collo?
Il massaggio al collo è un ottimo modo per alleviare la tensione. Soprattutto perché spesso assumiamo delle posizioni per lunghi periodi di tempo, come stare seduto davanti a una scrivania o in macchina, che ci portano a soffrire di dolori al collo e alle spalle. A volte poi, specie se la postura è scorretta, anche la schiena ne risente.
Cosa è il collo rigido?
Il cosiddetto “collo rigido” è caratterizzato dalla difficoltà di muovere o girare il collo per il dolore e il fastidio che genera. Può essere accompagnato da altri sintomi quali cefalee, fastidi a spalle o braccia, dolori pungenti e insopportabili al collo, difficoltà a dormire.
Come si manifesta la rigidità del dorso e del collo?
La rigidità dei muscoli del dorso e del collo si manifesta con la difficoltà a muovere l’area superiore della schiena o a piegare la testa, talvolta associata a dolore.