Quali sono gli unici Doacs approvati nel trattamento del TEV nel corso di cancro non gastrointestinale secondo le recenti ESC Guidelines?
Gli studi che hanno valutato efficacia e sicurezza degli anticoagulanti orali diretti (DOAC) nel TEV pubblicati fino ad oggi sono RECOVER I e II per dabigatran4, EINSTEIN-DVT e EINSTEIN-PE per rivaroxaban5, AMPLIFY per apixaban6 e Hokusai-VTE per edoxaban7.
Qual è l incidenza di eventi tromboembolici venosi in corso di gravidanza?
L’incidenza stimata di tromboembolismo venoso (TEV) in gravidanza è 1:1000 e diventa fino a 5 volte più alta durante il puerperio (1).
Quando la chemioterapia scompare velocemente?
Se gran parte degli effetti collaterali scompare velocemente, alcuni possono richiedere un po’ più di tempo, a volte alcuni mesi o anni. Quando la chemioterapia colpisce alcuni organi, come quelli riproduttori, oppure i reni, il cuore o il fegato, i danni arrecati possono essere permanenti.
Quali sono i chemioterapici contro il cancro?
I chemioterapici, il cui utilizzo contro il cancro ha preso il via negli anni ’50 del secolo scorso, contrastano il tumore in diversi modi: eliminano le cellule cancerose, rallentano la crescita della malattia, evitano la sua diffusione in altri tessuti(metastasi), e alleviano il dolorecausato dalla presenza della massa tumorale.
Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).
Qual è la parola chemioterapia?
La parola chemioterapia letteralmente indica qualunque trattamento terapeutico a base di sostanze chimiche. Più specificamente si riferisce ai farmaci capaci di uccidere gli agenti responsabili delle malattie e comprende quindi anche gli antivirali e gli antibiotici che eliminano i batteri (chemioterapia antimicrobica).