Sommario
Cosa sono le cure palliative OSS?
Oss e cure palliative L’Operatore Socio Sanitario che opera nelle cure palliative è la figura responsabile dell’igiene del paziente e ha il prezioso compito di far sentire le persone malate a loro agio con piccole attenzioni legate alla cura e alla pulizia.
Cosa si intende per cure palliative?
La parola palliativo deriva dalla parola latina pallium che significa mantello, protezione. Le cure palliative, quindi, sono quell’insieme di cure, non solo farmacologiche, volte a migliorare il più possibile la qualità della vita sia del malato in fase terminale che della sua famiglia (Video).
Quali sono le cure palliative?
Le cure palliative sono quell’insieme di cure, non solo farmacologiche, volte a migliorare il più possibile la qualità della vita sia del malato in fase terminale
Come avviene l’erogazione delle cure palliative?
L’erogazione di cure palliative e della terapia del dolore avviene attraverso una rete di assistenza, che si compone di diversi servizi distrettuali ed ospedalieri, sanitari e sociali. Per quanto riguarda le cure palliative, centrale è la funzione degli Hospice, ovvero di struttura sanitaria residenziale per malati terminali,
Quali sono le cure palliative domiciliari?
Le cure palliative domiciliari. Le cure palliative domiciliari consistono nella presa in carico del malato e della sua famiglia direttamente a casa. Sono costituite da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo, sociale e psicologico, da assistenza farmaceutica e accertamenti diagnostici.
Come si usa la comunicazione in cure palliative?
In cure palliative la comunicazione è parte integrante dell’atto terapeutico, un’ottimizzazione delle relazioni con paziente e famiglia. Diversi fattori influiscono sulla scelta dell’approccio da usare, tra cui: la personalità del malato; lo stadio della malattia.