Sommario
Quali specialisti possono interessarsi di ipertensione?
Altri specialisti in seconda battuta possono interessarsi di ipertensione: il nefrologo, il diabetologo (per i rapporti tra ipertensione e diabete), l’endocrinologo, per i rapporti tra ipertensione ed organi endocrini (prevalentemente ipertensione secondaria a feocromocitoma, ad ipertiroidismo, ipertensione e Cushing e così via).
Quali sono i rischi per l’ipertensione di grado 1?
Varianti di rischi per l’ipertensione di 1 grado. La diagnosi di malattia ipertensiva di grado 1 può essere stabilita se la pressione sistolica è aumentata a 18,7-21,2 kPa (140-159 mm Hg) e l’indice di pressione diastolica è fino a 12,0-12,5 kPa (90 -94 mm Hg).
Qual è la nutrizione per l’ipertensione di 1 grado?
Nutrizione per l’ipertensione di 1 grado. Una parte integrante del trattamento per l’ipertensione di 1 grado dovrebbe essere la nutrizione, con la restrizione di sale, liquidi e grassi animali. I grassi di origine animale possono provocare cambiamenti aterosclerotiche nei vasi, che influiscono negativamente sulla loro clearance.
Quali sono gli specialisti che si occupano dell’ipertensione arteriosa?
Gli Specialisti che si occupano dello studio e della terapia dell’Ipertensione arteriosa e delle sue complicanze sono essenzialmente: Cardiologo, Nefrologo e Internista.
Come funziona la cura dell’ipertensione?
La cura dell’ipertensione è impostata su un preciso obiettivo: riportare i livelli di pressione a riposo nella norma. Pertanto, se il limite che segna la normalità della pressione arteriosa a riposo è 120/80 mmHg, lo scopo della cura dell’ipertensione è far rientrare i livelli pressori a riposo entro i suddetti limiti.
Quando L’ipertensione è ancora curabile senza farmaci?
L’ipertensione agli esordi, quando cioè l’innalzamento pressorio è ancora curabile senza farmaci, è conosciuta anche come pre-ipertensione. Il range di valori pressori che caratterizza lo stato di pre-ipertensione oscilla tra 130/85 mmHg e 139/89 mmHg.