Sommario
Che anestesia si usa per Colonscopia?
E’ un esame di solito ben tollerato dai pazienti, che si svolge con un minimo di sedazione con farmaci iniettati in endovena (valium o midazolam, che provoca una sedazione un po’ più profonda).
Quanto dura la sedazione dopo la Colonscopia?
Effetti collaterali della Colonscopia Se l’esame è stato eseguito in sedazione, per le 24 ore successive è assolutamente necessario astenersi dalla guida e dall’uso di macchinari o impegnarsi in altre attività che richiedano un importante stato di attenzione e piena lucidità.
Come si effettua la colonscopia in sedazione profonda?
La colonscopia in sedazione profonda può essere eseguita esclusivamente da un medico anestesista, che sarà presente durante tutto il tempo necessario all’esecuzione della procedura. Questa sedazione verrà realizzata tramite l’ infusione continua di un farmaco che permette un rilassamento più profondo.
Quali sono i cibi consigliati per la colonscopia?
Per quel che riguarda invece i cibi consigliati per un’adeguata preparazione alla colonscopia, possiamo trovare: Uova. carne magra (non rossa) pesce. formaggi, latticini. Come bevande invece, si consiglia naturalmente di evitare alcolici, latte intero e caffeina, e preferire invece: brodo. acqua. camomilla.
Come funziona la colonscopia robotica?
Con la colonscopia robotica, infatti, la procedura è mini-invasiva e meno traumatica, grazie all’assenza di spinte manuali della sonda che potrebbero provocare urti alle pareti del colon (aumentando il rischio di perforazione).
Quali sono le due tecniche anestesiologiche?
Sono due tecniche anestesiologiche ben distinte, ma nella pratica si intersecano spesso tra loro, cioè una sedazione profonda è facilmente trasformabile in una leggera narcosi e viceversa, in quanto la differenza può essere data dalla modifica del dosaggio più che del farmaco stesso.