Sommario
Qual è la migliore terapia per il tumore della cervice?
Una terza opzione per il trattamento del tumore della cervice (riservato però alle forme avanzate o invasive) è la chemioterapia: vengono somministrati per via endovenosa diversi farmaci contro il tumore, spesso combinati tra loro, tra i quali cisplatino, paclitaxel, e l’antiangiogenetico bevacizumab.
Come si classifica il tumore della cervice uterina?
In base al sistema FIGO 2009 (Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia), il tumore della cervice uterina può essere classificato in quattro stadi a seconda di quanto è diffuso nell’organismo. Stadio I: il tumore è confinato alla cervice uterina. Stadio II: il tumore è arrivato alla parte posteriore dell’utero,
Quali sono i fattori di rischio per il cancro della cervice?
Uno dei principali fattori di rischio per il tumore della cervice è l’infezione da papilloma virus umano (HPV) che si trasmette per via sessuale. Ecco perché alcune misure che limitano le possibilità di infezione (uso del profilattico e soprattutto vaccinazione) proteggono contro questo tipo di cancro pur non essendo efficaci al 100 per cento.
Quali fattori possono aumentare il rischio di tumore della cervice?
Altri fattori che possono aumentare il rischio di tumore della cervice sono il fumo di sigaretta, la presenza in famiglia di parenti strette con questo tumore (anche se non sono stati identificati geni responsabili di una eventuale trasmissione ereditaria), una dieta povera di frutta e verdura, l’obesità e secondo alcuni studi, anche le
Come si spiega il processo canceroso?
La spiegazione va ricercata nella dinamica del processo canceroso che non é spiegato solo dalla formazione e dalla presenza della cellula cancerosa. Esso e’ composto almeno da due fasi ben distinte e contrapposte. Nella prima fase si possono far rientrare tutti gli stadi fino ad ora descritti: – reazione vescicolare delle cellule.