Sommario
Quali sono i tumori del colon sigmoideo?
I tumori del colon sigmoideo sono i polipi del sigma, i tumori adenomatosi dell’intestino ed i cancro del colon o il cancro del retto. Un’altra malattia funzionale del colon molto importante e diffusa è la sindrome del colon irritabile o colite spastica o colite impropriamente detta.
Quali sono i sintomi del cancro al colon?
Questi sintomi permangono ben oltre gli scomodi movimenti intestinali. Se hai dolore alla regione addominale e il gonfiore non sembra dovuto ad altre cause, vai dal tuo medico. Le persone con il cancro al colon in stadio avanzato riferiscono anche dolore pelvico.
Qual è il sigma del colon sinistro?
SIGMA Il Sigma o Colon Sigmoideo è un tratto del colon sinistro, seguente al colon discendente. Il sigma è quindi una regione dell’intestino crasso, particolarmente importante perché in questa zona è frequente la formazione di tumori (polipi e cancro) e diverticoli. ANATOMIA DEL SIGMA Il sigma decorre dal bordo della pelvi al retto.
Quali sono le cause del cancro del colon-retto?
Alimentazione e cancro del colon-retto Tra i fattori di rischio legati allo stile di vita, la dieta rappresenta uno dei più studiati. Una dieta ad alto contenuto di grassi animali e proteine sembra favorire la trasformazione maligna di eventuali polipi del colon preesistenti. Questo non sembra avvenire con i grassi vegetali, insaturi.
Quali sono le cause del tumore del colon?
Cause. Alla pari degli altri tumori maligni, anche l’adenocarcinoma del colon è il risultato di un lento accumulo di mutazioni genetiche, da parte di una delle cellule costituenti l’epitelio o le ghiandole del colon-retto.
Come viene diagnosticato il tumore del colon-retto?
Il tumore del colon-retto viene oggi diagnosticato sempre più precocemente grazie alle campagne di screening sulla popolazione nella fascia d’età considerata più a rischio. La diagnosi si avvale dell’esame clinico, che consiste nella palpazione dell’addome alla ricerca di eventuali masse nell’intestino, nel fegato e nei linfonodi.