Che significa PR corto?
Un intervallo PR corto è presente in caso di pre-eccitazione ventricolare, dovuta ad un fascio accessorio tipo Kent o tipo Mahaim, ma si osserva anche in caso di semplice accelerazione della conduzione atrioventricolare, visibile nei giovani, in stati di agitazione con tachicardia sinusale, durante lo sforzo, a seguito …
Cosa è il pr del cuore?
L’intervallo PR esprime il tempo che impiega l’onda di depolarizzazione nel propagarsi dal nodo seno atriale lungo parte del sistema di conduzione elettrica del cuore, presente sul miocardio (nello specifico, nodo atrioventricolare e fascio di His).
Qual è l’ intervallo PR?
L’ intervallo PR, detto anche intervallo PQ viene misurato dall’inizio dell’ onda P all’inizio del complesso QRS. I valori normali sono compresi fra 120 e 200 ms, che, su un tracciato con scorrimento della carta a 25 mm/s, corrispondono a 3 – 5 piccoli quadrati ovvero 3 – 5 mm .
Quali sono le cause di un intervallo PR corto?
Un intervallo PR corto (meno di 0,12 s) può essere causato da una sindrome di pre-eccitazione (sindrome di Wolff-Parkinson-White), un pacemaker atriale ectopico o un ritmo giunzionale. Wolff-Parkinson-White con intervallo PR corto (0,08 s) e onda delta (frecce rosse).
Qual è il sottoslivellamento dell’intervallo PR?
Un sottoslivellamento dell’intervallo PR può indicare un infarto atriale oppure una pericardite acuta. Note [ modifica | modifica wikitesto ] ^ Braunwald’s heart disease: a textbook of cardiovascular medicine , p. 114 (op. cit.)
Qual è il tempo di prolungamento dell’intervallo PR?
Negli adulti, il normale intervallo PR misura tra 0,12 e 0,20 secondi (da 3 a 5 quadrati piccoli). Di solito è più breve nei bambini (vedi ECG pediatrico ) e più lungo negli anziani. Il prolungamento dell’intervallo PR maggiore di 0,20 s (5 quadrati piccoli) è chiamato blocco AV di primo grado.