Sommario
Che significa nevo giunzionale?
Un nevo giunzionale è un tipo non canceroso di crescita costituito da melanociti. I nevi giunzionali si vedono solitamente in individui di carnagione più chiara e possono essere trovati ovunque sul corpo. La talpa è un termine comune usato per descrivere qualsiasi tipo di crescita costituita da melanociti.
Cosa vuol dire Melanocitaria?
Nevo melanocitico (o nevo melanocitario) Il Nevo Melanocitico è una neoformazione conseguente alla proliferazione dei melanociti cutanei. I nevi melanocitici congeniti, presenti alla nascita, sono di grandezza molto varia.
Che cos’è un nevo Melanocitico giunzionale?
Nevo melanocitico giunzionale: la proliferazione dei melanociti che dà origine alla comparsa del nevo si verifica a livello della giunzione dermo-epidermica. I nevi di questo tipo hanno generalmente forma rotondeggiante, superficie piana e assumono una colorazione marrone o nerastra.
Come si verifica il nevo melanocitico giunzionale?
Nevo melanocitico giunzionale: la proliferazione dei melanociti che dà origine alla comparsa del nevo si verifica a livello della giunzione dermo-epidermica.
Qual è un nevo melanocitico congenito?
Un nevo melanocitico congenito, per definizione, è un nevo melanocitico presente sulla pelle dell’individuo fin dalla nascita. Leggi. Nevi atipici. Un nevo atipico è una piccola lesione pigmentata, piana (macula) o in rilievo (papula), caratterizzata da un’architettura disordinata dei melanociti.
Come si utilizza la classificazione dei nevi melanocitici?
Classificazione Classificazione dei Nevi Melanocitici. I tipi di classificazione che si possono utilizzare per raggruppare le diverse tipologie di nevi melanocitici esistenti sono molteplici. Una prima grande classificazione può essere effettuata in funzione del momento in cui compare il nevo melanocitico.
Qual è il nevo melanocitico composto o combinato?
Nevo melanocitico composto o combinato: si tratta di un particolare tipo di nevo melanocitico che presenta caratteristiche miste fra il nevo melanocitico giunzionale e quello dermico. Altri metodi di classificazione prevedono la suddivisione dei nevi melanocitici in funzione delle loro caratteristiche strutturali,