Sommario
Come integrare calcio e magnesio?
Calcio, Ferro, Magnesio, Zinco: Quando e perché integrare, come assorbirli meglio, amici e nemici.
- latte e formaggi, mandorle e nocciole, salmone, caviale, tofu, cereali, broccoli…
- carne e uova, legumi, diversi prodotti della pesca, fiocchi d’avena e muesli, cioccolata fondente.
Cosa assumere per il calcio?
Le migliori fonti alimentari di calcio sono il latte, soprattutto quello fresco, e tutti i formaggi, in particolar modo quelli stagionati. Sono ricchi di calcio anche le mandorle, il lievito di birra, gli ortaggi a foglia verde, il cavolo, i fagioli secchi e la soia.
Come integrare il calcio senza latte?
Tra gli alimenti che contengono più calcio si possono trovare:
- i semi di sesamo, 100 g contengono 975 mg di calcio;
- la rucola, che contiene 309 mg di calcio su 100 g;
- le arance, in un bicchiere di spremuta si trovano 70 mg di calcio e la presenza di vitamina C favorisce l’assorbimento proprio di quest’ultimo;
Come posso aumentare la quantità di zinco nel vostro corpo?
Lo zinco può essere assimilato nell’organismo attraverso specifici alimenti che lo contengono. Se volete aumentare le quantità di zinco nel vostro corpo, basterà mangiare ostriche, fegato di vitello, semi di grano tostato da aggiungere a insalatone o verdure al vapore.
Quali sono i benefici degli integratori con zinco?
Lo zinco è un minerale essenziale per l’organismo per cui in caso di necessità gli integratori possono apportare molti benefici: Stimolano la sintesi e l’attività di diversi enzimi antiossidanti, proteggendo le cellule dal cosiddetto stress ossidativo, utile per la prevenzione di patologie cronico-degenerative e invecchiamento.
Cosa si può fare con il zinco-selenio?
Zinco-selenio: anche il selenio, come lo zinco, ha effetti protettivi contro l’insorgere del tumore prostatico, ma la presenza di una quantità eccessiva di zinco va a bloccare questo effetto. L’associazione col selenio, talvolta anche con l’aggiunta di vitamine A, C, E, ha effetti protettivi sul DNA e effetti antiossidanti.
Quali sono gli integratori di zinco nei neonati?
Nei neonati e nella prima infanzia integratori di zinco possono risultare utili per favorire una crescita equilibrata, per la maturazione sessuale e per lo sviluppo cognitivo e neuronale. Sono in grado di rinforzare il sistema immunitario, utili durante la stagione fredda per difenderli da influenze e raffreddori.