Sommario
Come si riconosce un encefalite?
I sintomi dell’encefalite includono:
- Febbre.
- Cefalea.
- Cambiamenti di personalità o stato confusionale.
- Crisi convulsive.
- Paralisi o intorpidimento.
- Sonnolenza che può arrivare a coma e decesso.
Nel caso di encefaliti virali possono essere utilizzati farmaci antivirali quali, ad esempio, l’aciclovir, il ganciclovir ed il foscarnet.
Terapia. La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell’idratazione e nell’uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea). Nel caso di encefaliti virali possono essere utilizzati farmaci antivirali quali, ad esempio, l’aciclovir, il ganciclovir ed il foscarnet.
Come si verifica l’encefalite da virus dell’herpes simplex?
L’encefalite da virus dell’herpes simplex si verifica in qualunque periodo dell’anno, tende a colpire i soggetti < 20 o > 40 anni ed è spesso fatale se non trattata. La rabbia rimane una causa significativa di encefalite nei paesi in via di sviluppo e causa ancora alcuni casi di encefalite negli Stati Uniti.
Quali sono i rimedi per l’encefalite?
Aciclovir per encefalite da virus dell’herpes simplex o da virus della varicella-zoster. La terapia di supporto per l’encefalite comprende il trattamento dei sintomi, ovvero: febbre, disidratazione, disturbi elettrolitici e convulsioni. Si deve mantenere uno stato euvolemico.
Come curare i casi lievi di encefalite?
La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell’idratazione e nell’uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea). Nel caso di encefaliti virali possono essere utilizzati farmaci antivirali quali, ad esempio, l’aciclovir, il ganciclovir ed il foscarnet.