Cosa sono le deleghe indirette INPS?
La delega può essere: Diretta: Il titolare ARTIGIANO/COMMERCIANTE si collega al sito (Cassetto previdenziale) e registra il soggetto che vuole delegare alla cura degli adempimenti previdenziali. Indiretta: Il soggetto delegato inserisce i dati della delega sul Cassetto previdenziale del lavoratore autonomo.
Come funziona la delega INPS?
La delega registrata online avrà una durata minima di 30 giorni, entro i quali non potrà essere revocata online, ma esclusivamente presso uno sportello INPS. Il numero massimo previsto di tre deleghe in capo allo stesso delegato non si applica ai tutori, curatori e amministratori di sostegno.
Chi sono i lavoratori iscritti alla Gestione Separata INPS?
Devono iscriversi alla gestione separata tutti i freelance (liberi professionisti) che non hanno una specifica cassa previdenziale, i lavoratori occasionali, collaboratori coordinati e continuativi, beneficiari di borse, assegnisti di ricerca, i medici che si stanno formando (formazione specialistica), i volontari del …
Come attivare delega Gestione Separata?
Il percorso consigliato per attivare la delega è il seguente: accesso a www.inps.it – servizi on line – elenco di tutti i servizi – deleghe indirette per artigiani, commercianti, associanti e professionisti. È possibile validare le deleghe in tempo reale e subito dopo inviare il flusso Uniemens.
Come ottenere la delega INPS?
La richiesta per ottenere la delega può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS esibendo il modulo di richiesta e la copia del documento di riconoscimento del delegante.
Quante deleghe SPID INPS?
Quante deleghe SPID si possono fare In considerazione della nuova opportunità di delegare online, il numero massimo di deleghe in capo allo stesso delegato è fissato a tre. Il limite non si applica alle deleghe richieste in qualità di tutore, curatore e amministratore di sostegno.