Sommario
Come diventare esaminatore di italiano?
Per poter diventare esaminatori, i non madrelingua devono essere in possesso degli stessi requisiti richiesti ai madrelingua. Oltre a ciò devono avere un certificato di conoscenza della lingua italiana riconosciuto dal Ministero per gli Affari Esteri (MAE), non inferiore al livello C2 del Quadro Comune Europeo.
Come diventare ente certificatore lingua italiana?
Possono inviare richiesta di convenzione per la somministrazione delle prove d’esame CELI tutti i soggetti pubblici e privati che erogano in via continuativa e sistematica corsi di lingua italiana L2/LS e che hanno maturato esperienza documentabile nel settore.
Come diventare Centro d’esame CELI?
Per diventare Centri di somministrazione delle prove d’esame CELI e CIC è necessario inviare formale richiesta di convenzione allegando alla stessa una specifica documentazione che fornisca una descrizione dell’istituzione facente richiesta, della sua attività didattica, della struttura e dello staff, nonché la …
Come si diventa esaminatori Plida?
Il Corso per esaminatore è dedicato alla valutazione delle prove orali dei diversi livelli d’esame e all’uso delle griglie di valutazione del PLIDA. Si può partecipare a un solo corso per ciclo; non è possibile frequentare il corso per intervistatore contemporaneamente a quello per esaminatore.
Quando vengono accreditati i soldi degli esami di stato?
Il mese di agosto è quello in cui di solito le scuole liquidano le competenze accessorie. Non è per tutti così ma nella maggior parte dei casi se le segreterie riescono ad essere efficienti, nel mese di agosto ci si vede accreditata la somma per competenze accessorie.
Quanto pagano gli esami di stato?
Il compenso per gli esami preliminari è indicato dal quadro C della Tabella A allegata al Decreto interministeriale 24/5/2007 e prevede un compenso per ciascuna materia e per ciascun candidato di € 15,00 per un totale massimo di € 840,00.