Sommario
- 1 Quali atti sono vietati dalla normativa comunitaria antimonopolistica?
- 2 Come si capisce quando un’impresa ha una posizione dominante?
- 3 Quali comportamenti sono vietati dalla normativa antitrust?
- 4 Quando due o più imprese procedono a fusione cosa si realizza?
- 5 Qual è la sanzione massima per un impresa ritenuta responsabile della fissazione dei prezzi nell ué?
- 6 Quali sono gli atti di concorrenza sleale?
Quali atti sono vietati dalla normativa comunitaria antimonopolistica?
In particolare, vieta gli accordi anticoncorrenziali tra imprese e gli abusi di posizione dominante, che possono pregiudicare il commercio tra Stati membri. Sono inoltre proibiti gli aiuti di Stato a favore di determinate imprese o prodotti che provocano distorsioni della concorrenza.
Come si capisce quando un’impresa ha una posizione dominante?
Un’impresa detiene una posizione dominante quando può comportarsi in modo significativamente indipendente dai concorrenti, dai fornitori e dai consumatori. Ciò avviene, in genere, quando detiene quote elevate in un determinato mercato.
Qual’è la principale fonte del diritto della concorrenza dell’ue che disciplina gli accordi?
Il trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) stabilisce agli articoli da 101 a 109 le norme sulla concorrenza nel mercato interno. Tali norme vietano accordi tra imprese che siano restrittivi della concorrenza.
Come si tutela la concorrenza?
La tutela della concorrenza è realizzata mediante una serie di norme, genericamente definite come norme antitrust, che disciplinano i rapporti tra imprenditori e consentono un regolare svolgimento dei rapporti concorrenziali. Le legislazioni antimonopolistiche.
Quali comportamenti sono vietati dalla normativa antitrust?
In particolare, sono vietate le intese (a) che conducano alla fissazione di prezzi, costi, loro componenti o altre condizioni contrattuali rilevanti, (b) che determinino la ripartizione dei mercati o delle fonti di approvvigionamento, (c) che comportino la compartimentazione della produzione o degli investimenti, o (d) …
Quando due o più imprese procedono a fusione cosa si realizza?
Secondo la nostra legge antitrust [vedi], l’operazione di concentrazione si realizza (art. 5): — quando due o più imprese procedono a fusione; — quando due o più imprese procedono, attraverso la costituzione di una nuova società, alla costituzione di un’impresa comune.
Quando si può affermare che un’impresa detenga una posizione dominante?
È infatti considerato inverosimile che l’impresa possa ritenersi in possesso di una posizione dominante quando detenga una quota di mercato inferiore al 40%.
Cosa significa posizione dominante?
posizione dominante Significativo potere di mercato da parte di un’impresa rispetto alle altre. Per verificare la presenza di dominanza va accertato se la concorrenza (➔ concorrenza, tutela della), esistente o potenziale, non sia sufficiente a disciplinare i comportamenti dell’impresa.
Qual è la sanzione massima per un impresa ritenuta responsabile della fissazione dei prezzi nell ué?
10 %
L’ammenda massima per ciascuna impresa è fissata al 10 % del suo fatturato totale nell’esercizio precedente (regolamento CE n. 1/2003).
Quali sono gli atti di concorrenza sleale?
Sono espressamente considerati atti di concorrenza sleale: a) quelli volti a creare – per mezzo dell’imitazione dei segni distintivi legittimamente utilizzati da un concorrente – confusione con i prodotti o l’attività di quest’ultimo; b) quelli consistenti nella diffusione di notizie e apprezzamenti sui prodotti o l’ …
Quando due società sono concorrenti?
Due imprese si dicono concorrenti quando hanno la stessa platea di clienti. Per esempio, supponiamo che un’azienda si chiami Bollicine e vende champagne, un’altra si chiama lo stesso Bollicine ma è una ludoteca per bimbi. È chiaro che le due imprese non sono concorrenti anche se hanno lo stesso nome.
Che cosa è l antitrust?
Al fine di tutelare la concorrenza, l’A., oltre a disporre di poteri di indagine, di diffida e di sanzione, è chiamata a vigilare sulle intese restrittive della concorrenza, sugli abusi di posizione dominante e sulle operazioni di concentrazione. …