Sommario
Cosa fare in caso di senso di soffocamento?
Se il senso di soffocamento è dovuto ad ansia o a stress, potrebbe essere di aiuto riposare, bere un bicchiere d’acqua e cercare di rilassarsi. È bene poi che, qualora il sintomo insorga improvvisamente, si aiuti il soggetto colpito a sdraiarsi e che non vi siano intorno a lui troppe persone.
Come si chiama la manovra di soffocamento?
manovra di Heimlich
La manovra di Heimlich (compressioni addominali) è una rapida procedura di primo soccorso per trattare il soffocamento a causa dell’ostruzione delle vie aeree superiori da parte di un oggetto estraneo, in genere cibo o un giocattolo.
Come si chiama la manovra con la quale si verifica se l’infortunato respira?
La posizione laterale di sicurezza, o PLS, è una tecnica di primo soccorso utilizzata per permettere ad un infortunato in stato di incoscienza di respirare liberamente.
Come si fa il controllo del respiro all infortunato?
Con una mano sulla fronte e una sotto il mento, tirare indietro il capo e posizionarci con la guancia sopra al volto dell’infortunato, praticando la manovra conosciuta con la sigla GAS: guardiamo i movimenti del torace, ascoltiamo eventuali rumori uscire dalla bocca e sentiamo il flusso di aria sulla nostra guancia.
Cosa consiste la manovra di Heimlich?
La manovra di Heimlich prevede l’esecuzione di compressioni addominali al fine di far espellere all’individuo l’ostruzione che sta causando il soffocamento.
Cosa fare se la persona ha un lieve soffocamento?
Se la persona ha un lieve soffocamento (la gola è parzialmente bloccata), allora la cosa migliore da fare è lasciare che tossisca per rimuovere da sola l’ostruzione. I segni di un parziale soffocamento sono la conservazione della capacità di parlare, di gridare, di tossire o di rispondere agli stimoli.
Qual è la causa del soffocamento?
Il soffocamento è causato da un’ostruzione nella gola che riduce il flusso d’aria. Nella maggior parte dei casi di soffocamento fra gli adulti, la causa è un pezzo di cibo incastrato nella trachea. Nei bambini, invece, questo incidente è innescato da giocattoli, monete o altri piccoli oggetti che restano in gola o nella trachea.
Come controllare se la vittima stia soffocando?
Accertati che la vittima stia soffocando e controlla se le vie aeree sono ostruite parzialmente o completamente. Se la persona ha un lieve soffocamento (la gola è parzialmente bloccata), allora la cosa migliore da fare è lasciare che tossisca per rimuovere da sola l’ostruzione.