Quale o quali cromosomi sessuali si possono trovare nei gameti del maschio del moscerino della frutta Drosophila melanogaster )?
La determinazione del sesso legata all’ambiente Page 8 La determinazione del sesso nella Drosophila melanogaster Il moscerino della frutta possiede otto cromosomi: tre coppie di autosomi e una coppia di cromosomi sessuali. Di solito le femmine hanno due cromosomi X e i maschi hanno un X e un Y.
Come si fa a determinare l’ordine dei geni?
Per determinare l’ordine dei geni, si effettua un reincrocio. Per reincrocio si intende un incrocio tra l’eterozigote per i tre geni e l’omozigote recessivo per i tre geni in questione. Effettuato il reincrocio si analizza il numero delle classi della progenie.
Perché l’associazione fra loci di un dato cromosoma non può essere assoluta?
Oggi si dice che l’intera serie di loci (geni) di un dato cromosoma, che è uguale al numero di coppie di cromosomi omologhi di una specie, costituisce un gruppo di associazione (o linkage): l’associazione non è assoluta perché i cromosomi cambiano e si possono spezzare producendo una ricombinazione dei geni ( …
Chi determina il sesso femminile?
In altre parole, durante il concepimento la presenza o l’assenza del cromosoma Y nello spermatozoo paterno determina se lo sviluppo fetale procederà, rispettivamente, verso la linea maschile o quella femminile. Il sesso del nascituro, dunque, dipende esclusivamente dal contributo genetico del padre.
Come si fa a vedere se i geni sono associati?
I geni localizzati uno vicino all’altro sullo stesso cromosoma si chiamano geni associati (concatenati, in linkage) e fanno parte del medesimo gruppo di linkage o di associazione.
Come si fa a capire se un gene è associato?
Geni associati
- Assortimento indipendente: due geni su due differenti coppie di cromosomi omologhi.
- Linkage completo: due geni su una singola coppia di omologhi; non è avvenuto alcuno scambio.
- Linkage parziale: due geni sulla stessa coppia di omologhi; è avvenuto uno scambio tra due cromatidi non fratelli.
Come si stabilisce se due geni sono associati?
Cosa sono i loci nei cromosomi?
LOCUS = è la posizione di un gene all’interno di un cromosoma. individuo è detto genotipo; quindi il genotipo e tutto quello che si trova nei cromosomi.