Sommario
- 1 Come entrano i farmaci nelle cellule?
- 2 Come Avviene l escrezione dei farmaci?
- 3 Qual’è la principale via di escrezione dei farmaci?
- 4 Dove vengono assorbiti i farmaci?
- 5 Come avviene il processo di filtrazione renale?
- 6 Cosa vuol dire escrezione renale?
- 7 Quali sono i farmaci di fascia C?
- 8 Come funziona l’ansa di Henle?
- 9 Quali sono i farmaci idrofili?
- 10 Come funzionano i farmaci?
Come entrano i farmaci nelle cellule?
Il medicinale attraversa il doppio foglietto fosfolipidico della membrana perché ha delle caratteristiche di liposolubilità tali da passare dal liquido extracellulare all’interno della membrana e dall’interno della membrana al liquido intracellulare.
Come Avviene l escrezione dei farmaci?
Il medicinale, una volta reso inattivo, dev’essere eliminato dall’organismo. Le principali vie di eliminazione sono la via renale, con le urine, e quelle gastrointestinale ed epatica con la bile e le feci.
Quali sono i farmaci liposolubili?
I farmaci che si dissolvono nel tessuto adiposo (farmaci liposolubili), come l’ansiolitico clorazepato, tendono a concentrarsi nei tessuti adiposi. Altri lasciano rapidamente il torrente ematico ed entrano nei tessuti, perché legati meno saldamente alle proteine ematiche.
Qual’è la principale via di escrezione dei farmaci?
La maggior parte dei farmaci, soprattutto quelli idrosolubili e i loro metaboliti, vengono eliminati principalmente dai reni nelle urine. Pertanto, il dosaggio del farmaco dipende in larga misura dalla funzionalità renale.
Dove vengono assorbiti i farmaci?
Tuttavia, sia che il farmaco sia acido o basico, la maggior parte dell’assorbimento avviene nell’intestino tenue essendo maggiore la superficie e le membrane più permeabili (vedi Somministrazione orale. Le forme farmaceutiche (p. es., compresse, capsule, soluzioni), costituite… maggiori informazioni ).
Dove si distribuiscono più lentamente i farmaci?
Dopo che un farmaco è entrato in circolo, esso viene distribuito ai vari tessuti dell’organismo. Nei tessuti scarsamente perfusi (p. es., muscolo e adipe) la distribuzione è molto lenta, specialmente se il tessuto ha un’alta affinità per il farmaco.
Come avviene il processo di filtrazione renale?
Il processo di filtrazione glomerulare consiste nel passaggio di acqua e altre sostanze attraverso i glomeruli renali fin entro lo spazio di Bowman il liquido che qui si raccoglie è detto ultrafiltrato e partecipa alla funzione renale di filtrazione del sangue che arriva nei glomeruli per poi passare nei tubuli …
Cosa vuol dire escrezione renale?
Escrezione nell’uomo Nella specie umana, gli organi attraverso i quali avviene l’escrezione o diuresi, con cui si intende anche la quantità di urina eliminata nell’unità di tempo, sono i reni, che eliminano l’urea e le altre scorie mediante l’urina.
Quanto ci mette un farmaco ad essere assorbito?
I farmaci che sono altamente idrosolubili saranno assorbiti rapidamente (dai 10 ai 30 minuti), mentre i farmaci che sono scarsamente solubili saranno assorbiti lentamente. Allo stesso modo, l’assorbimento sarà veloce da siti dove c’è un elevato flusso sanguigno, e lento da siti con flusso sanguigno basso.
Quali sono i farmaci di fascia C?
classe “C”: tutti gli altri farmaci non appartenenti alla fascia “A”. La spesa per i farmaci di fascia C è a totale carico del cittadino. In pratica, per criterio residuale, in questa fascia vengono inseriti i farmaci che curano patologie di lieve entità o, comunque, non considerati essenziali o salvavita.
Come funziona l’ansa di Henle?
L’ansa di Henle nei nefroni juxtamidollari riceve un liquido isosmotico dal tubulo contorto prossimale e nel tratto discendente crea un gradiente osmotico determinato dal riassorbimento di acqua non seguito da soluti tale da determinare un liquido iperosmotico nel tratto di congiunzione tra discendente e ascendente.
Quali organi comprende l apparato escretore?
reni
L’apparato escretore è composto dai reni e dalle vie urinarie (ureteri, vescica, uretra).
Quali sono i farmaci idrofili?
I farmaci idrofili, come ad esempio l’aspirina, si distribuiscono nei tessuti prevalentemente in base alla differenza di concentrazione del farmaco tra l’ambiente esterno e l’ambiente interno alla cellula, questo implica che solo una determinata quantità di farmaco riuscirà ad entrare nella cellula o nel tessuto per …
Come funzionano i farmaci?
In seguito all’assunzione/somministrazione di un farmaco, il suo principio attivo entra in circolazione e viene trasportato nel sangue al target previsto. Una volta che il medicinale ha raggiunto la parte dell’organismo dove è necessario, interagirà con le cellule locali per produrre gli effetti desiderati.
Cosa è una sostanza lipofila?
lipofilo In chimica, di sostanza, di atomo, di molecola ecc., che si scioglie facilmente negli oli e nei grassi. Le sostanze lipofobe sono, in genere, fortemente polari (per es., l’acqua, i sali). idrofilo In generale, si dice di una sostanza che ha tendenza ad assorbire o ad adsorbire acqua, per es.