Quali sono i fattori che si studiano in una popolazione?
La dinamica di una popolazione all’interno della propria area è in rapporto con diversi fattori fra i quali i più importanti sono quelli che caratterizzano l’habitat (clima, cicli stagionali, natura chimico-fisica del suolo, risorse naturali spontanee, ecc.), quelli relativi al potenziale biologico, alla resistenza all …
Che cosa si intende per variabilità genetica?
Caratteristica che si riferisce agli individui di una popolazione e indica il fatto che questi individui presentano alleli diversi (forme diverse dello stesso gene) per determinati geni.
Quale fattore può aumentare il tasso di mutazione?
I tassi di mutazione (riferiti per coppia di basi per generazione) più elevati sono quelli dei virus, che possono avere genoma basato su RNA o su DNA.
Quando è applicabile la legge di Hardy-Weinberg?
La legge dell’equilibrio di Hardy-Weinberg si applica agli organismi che si riproducono sessualmente. Le condizioni che devono essere soddisfatte affinché una popolazione si trovi all’equilibrio di Hardy-Weinberg sono le seguenti: Gli accoppiamenti devono essere casuali. La popolazione deve essere di grandi dimensioni.
Come si definisce una popolazione?
Una popolazione è un insieme di individui della stessa specie, che vivono nello stesso periodo in una stessa area geografica, avendo perciò la massima probabilità di accoppiarsi tra loro.
Che cosa studia la scienza della demografia?
La demografia è la scienza che studia tutto ciò che concerne la popolazione. Secondo una definizione demografica, una popolazione è un insieme di individui che condividono specifiche caratteristiche in un determinato momento o periodo temporale.
Perché la fecondazione incrementa la variabilità?
La variabilità genetica dipende dal comportamento dei cromosomi durante la meiosi. Durante la profase I, attraverso il crossing-over, avviene uno scambio di segmenti fra il cromosoma materno e il suo omologo paterno.