Sommario
Quanti geni ci sono nel DNA?
I geni contenuti nel genoma umano sono un numero compreso tra 20.000 e 25.000. In passato si era soliti affermare che un gene è “l’istruzione per produrre una proteina”.
Quali processi sono fonte di variabilità nella specie umana?
La varietà genetica è dovuta principalmente alle mutazioni e ai processi di ricombinazione genetica. Le mutazioni possono verificarsi in ogni momento della vita dell’organismo, ma saranno trasmesse (e quindi contribuiranno alla variabilità) solo se interessano le cellule della linea germinale o i gameti.
Che cosa succede se gli alleli per diversi caratteri sono sullo stesso cromosoma?
Se i caratteri risiedono sullo stesso cromosoma, sono cioè associati, segregano insieme e non è possibile ottenere combinazioni alternative rispetto ai fenotipi parentali (a meno di eventi di crossing-over).
Che tipo di genoma può avere un virus?
Un virus può essere dotato di un genoma a DNA o uno a RNA e pertanto vengono denominati rispettivamente virus a DNA o virus a RNA; la stragrande maggioranza sono a RNA. I virus delle piante tendono ad avere genomi composti da un singolo filamento di RNA mentre i batteriofagi spesso hanno un genoma a DNA a doppia elica.
Quali sono le sequenze del genoma umano?
Il Progetto Genoma Umano ha identificato una sequenza di riferimento eucromatica, che è utilizzata a livello globale nelle scienze biomediche. Lo studio ha inoltre scoperto che il DNA non codificante assomma al 98,5%, più di quanto fosse stato previsto, e quindi solo circa l’1,5% della lunghezza totale del DNA si basa su sequenze codificanti.
Quali sono i cromosomi del DNA umano?
Cromosomi. Il DNA nucleare umano si raggruppa in 24 tipi di cromosomi: 22 autosomi, più due cromosomi che determinano il sesso: cromosoma X e cromosoma Y. I cromosomi 1–22 sono numerati in ordine di lunghezza decrescente.
Quali sono i cromosomi omologhi?
Nelle specie diploidi le due copie di ciascun cromosoma sono dette cromosomi omologhi, pertanto si parla di coppie di omologhi. Nelle cellule dell’uomo sono presenti 46 cromosomi o 23 coppie di cromosomi omologhi. Omologo significa “avere la stessa successione di geni”, per cui ogni gene è presente in un organismo diploide in duplice copia.
Quali sono gli elementi distintivi dei cromosomi?
Lo spessore di 700 nm rappresenta il massimo grado di compattamento presente nei cromosomi. Gli elementi distintivi dei cromosomi Poiché le divisioni nucleari avvengono dopo la replicazione del DNA (che si realizza durante la fase S del ciclo cellulare ), ciascun cromosoma si presenta raddoppiato.