Sommario
- 1 Come sono le alghe unicellulari?
- 2 Come fanno la fotosintesi le alghe?
- 3 Come sono composte le alghe?
- 4 Dove vengono usate maggiormente le alghe?
- 5 A quale criterio sono classificate le alghe?
- 6 Perché le alghe vivono in acque non molto profonde?
- 7 Perché le alghe non vivono in acque molto profonde?
- 8 Dove si possono acquistare le alghe?
Come sono le alghe unicellulari?
Le alghe unicellulari sono quelle alghe costituite appunto da solo una cellula, che risulta completamente autosufficiente. Queste alghe derivano da protisti autotrofi che si sono organizzati in forme filamentose, man mano più complesse e ramificate.
Come fanno la fotosintesi le alghe?
Quasi tutte le alghe hanno un apparato fotosintetico in definitiva derivato dai cianobatteri, e producono ossigeno come sottoprodotto della fotosintesi, a differenza di altri batteri fotosintetici come i solfobatteri viola e verdi.
Come sono composte le alghe?
La caratteristica che accomuna le alghe tra loro e agli altri vegetali terrestri è che sono formate da cellule eucariotiche, cioè provviste di nucleo, con una parete cellulare in cui è presente la clorofilla.
Quanti tipi di alghe ci sono?
Le alghe si distinguono in tre tipi principali: le alghe rosse, o rodofite; le alghe brune, o feofite; le alghe verdi, o clorofite.
Come muoiono le alghe?
Come le altre piante nell’acqua, le alghe consumano anidride carbonica (CO2) di giorno, esposte alla luce. Infine va detto che le alghe morenti vengono decomposte da batteri con conseguente consumo di ossigeno. Quando le alghe muoiono, si deve quindi ossigenare l’acqua.
Dove vengono usate maggiormente le alghe?
Già oggi, Compagnie multinazionali ne utilizzano alcuni elementi caratteristici (phycocolloidi) per le più svariate applicazioni, dall’industria chimica a quella alimentare. L’industria farmaceutica e quella cosmetica trovano che parti più nobili delle alghe (vitamine, acidi grassi, etc.)
A quale criterio sono classificate le alghe?
Le alghe sono comunque classificate secondo il tipo di clorofilla e i pigmenti (xantofille) accessori presenti, che permettono loro di vivere a diverse profondità, dove vi è una differente penetrazione della luce.
Perché le alghe vivono in acque non molto profonde?
Le alghe verdi ( clorofille ) vivono nelle acque superficiali o poche profonde in quanto sono in grado di assorbire soltanto la luce rossa. Non potrebbero, pertanto, vivere in profondità poiché la massa d’acqua sovrastante filtra le lunghezze d’onda più lunghe ( rosse ) dei raggi solari.
Cosa si fa con le alghe?
Anche in Italia negli ultimi anni sta prendendo piede; oltre al sushi, con le alghe si possono preparare zuppe, minestre, pietanze a base di legumi e verdure, insalate. L’aggiunta delle alghe ad alcuni piatti permette di diminuire l’uso del sale.
Come si chiamano le alghe marine?
Le più celebri sono sicuramente le alghe nori, utilizzate per la preparazione degli hosomaki, una varietà di sushi. Ma ci sono pure le alghe kombu, le wakame, le hijiki, le arame, le dulse.
Perché le alghe non vivono in acque molto profonde?
Dove si possono acquistare le alghe?
Si trova nei supermercati (es. alga Wakame all’Esselunga o al Conad) e nei negozi online (es. alga Wakame su Amazon).