Sommario
Cosa vuol dire 91w sulle gomme?
91 – Si tratta dell’indice di carico, ovvero la portata massima di ogni singolo pneumatico (a patto che la pressione di gonfiaggio sia corretta). Ricordate che è vietato montare un pneumatico con un indice di carico più basso o con un indice di velocità inferiore rispetto alle specifiche originali.
A cosa servono le celle di carico?
Le celle di carico vengono impiegate per misurare il peso. Sono parte integrante della nostra vita quotidiana. La deformazione degli estensimetri viene poi interpretata dall’elettronica analitica per determinare il peso.
Come calcolare indice di carico pneumatici?
L’INDICE DI CARICO – Dopo la misura del cerchio, si trova un numero che corrisponde all’indice di carico, ovvero il peso massimo sopportabile da ciascuna ruota, che moltiplicato per quattro sarà ovviamente molto maggiore del peso complessivo dell’auto diviso, per avere un adeguato margine di sicurezza.
Che cos’è l’indice di carico delle gomme?
L’indice di carico degli pneumatici (inglese Load Index) determina il carico massimo che uno pneumatico può supportare quando si muove con la velocità massima ammissibile. Gli indici di carico degli pneumatici vengono espressi con un numero composto da due o tre cifre che si trova sulla parete laterale di ogni modello.
Cosa vuol dire 98v sulle gomme?
Questo valore indica il carico che al massimo ogni singolo pneumatico può sopportare ad una determinata velocità che, poi, è quella espressa dalla lattera che lo segue, ovvero, in questo particolare caso, la V. Il codice velocità esprime la massima velocità che oogni pneumatico può raggiungere a pieno carico.
Cosa significa 205 55 r16 91H?
E’ necessario sapere che il 205 rappresenta la larghezza della gomma in mm, mentre il numero 55 indica il rapporto tra l’altezza e la larghezza della copertura della gomma, espresso in percentuale. Infine, il numero 16 indica il diametro del cerchione su cui può essere installato lo pneumatico, misurato in pollici.
Come funziona un sensore di peso?
Uno strain gauge (detto anche “estensimetro”) misura la deformazione mediante un cambiamento di resistenza. Quando è compresso, la sua resistenza diminuisce. Questa variazione di resistenza può essere misurata usando un ponte di Wheatstone, che è costituito da quattro sensori estensimetrici disposti secondo uno schema.
Come misurare una cella di carico?
Per verificare il corretto funzionamento di una o più celle di carico occorre eseguire alcune verifiche avvalendosi di un multimetro digitale con scala mV. Il test deve essere eseguito da personale specializzato in grado di effettuare le misure con accuratezza.
Cosa è il carico C?
Se presente la lettera C indica che il pneumatico è “Commerciale”, ed è stato progettato per essere usato su veicoli commerciali e furgoni cassonati in grado di portare carichi pesanti.
Cosa significa 82t sulle gomme?
R – pneumatico a carcassa radiale – tipo di struttura dello pneumatico. 15 – diametro di calettamento, ossia diametro del cerchio, è indicato in pollici. 82 T – indice di carico del valore di 82 e indice di velocità di classe T (il significato degli indici è riportato di seguito).
Quale indice di carico posso montare?
INDICE DI CARICO E VELOCITA’ PNEUMATICI L’indice di carico viene espresso tramite un numero composto da due o tre cifre, generalmente compreso tra 50 e 124. Questo valore corrisponde all’indice di carico massimo espresso in Kg di ogni singolo pneumatico e non si deve mai superare per viaggiare in sicurezza.
Cosa significa 95W sulle gomme?
Eccone il signficato nel seguente esempio: 225/55 R16 95W: 16: diametro del cerchio espresso in pollici. 95: Indice di carico. Indica la capacità di carico dello pneumatico. W: Codice di velocità.