Sommario
- 1 Come fare vaccino nel deltoide?
- 2 Come capire che vaccini ho fatto?
- 3 Come somministrare il vaccino Vaxigrip?
- 4 Come fare la puntura da soli?
- 5 Come scaricare il Green Pass sul cellulare?
- 6 Che problemi può dare il vaccino antinfluenzale?
- 7 Che vaccino è il Vaxigrip?
- 8 Come fare una puntura sulla coscia?
Come fare vaccino nel deltoide?
Le iniezioni intramuscolari vengono somministrate con un angolo di 90° nella zona anterolaterale della coscia o nel muscolo deltoide del braccio (Figure 1 e 2). La natica non deve essere usata per la somministrazione dei vaccini a causa del possibile rischio di danni al nervo sciatico.
Come capire che vaccini ho fatto?
COME FACCIO A SAPERE QUALE VACCINO HO FATTO? In seduta vaccinale, al Centro vaccinale, il medico vaccinatore ti fornirà la scheda informativa del tipo di vaccino.
Quanto resiste il vaccino antinfluenzale in frigo?
Conservare in frigorifero (2°C – 8°C). Non congelare. Proteggere dalla luce. Prima dell’uso, è possibile tenere il vaccino fuori dal frigorifero per massimo 12 ore a una temperatura non superiore a 25 °C.
Come somministrare il vaccino Vaxigrip?
Come si usa Il vaccino va somministrato per iniezione intramuscolare, preferibilmente nel muscolo deltoide (muscolo della spalla) per gli adulti e i ragazzi sopra i 12 anni o nei glutei, per i bambini. L’iniezione deve essere effettuata da personale esperto (medico, infermiere), preferibilmente all’inizio di novembre.
Come fare la puntura da soli?
Prendiamo un batuffolo di cotone con del disinfettante e sfreghiamo più volte sulla zona dove faremo il buco: questo serve a scaldare la pelle ed evitare che la persona senta dolore. La zona più facile dove fare la puntura è quella superiore del gluteo verso l’esterno.
Come avere lo storico delle VaccinAZIONI?
In caso di necessità del certificato vaccinale o di smarrimento del vecchio libretto o tesserino vaccinale, il cittadino può fare richiesta semplicemente rivolgendosi al Centro salute dell’Azienda Sanitaria Locale in cui risiede . Il rilascio è gratuito.
Come scaricare il Green Pass sul cellulare?
Puoi ottenere gratuitamente, visualizzare, scaricare e stampare il Green pass sulle seguenti piattaforme digitali:
- Su questo sito con Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie)
- Scaricando App Immuni: apre una nuova finestra o App IO. : apre una nuova finestra.
- Sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.
Che problemi può dare il vaccino antinfluenzale?
I vaccini inattivati, somministrati per mezzo di iniezione intramuscolare, possono causare comunemente reazioni locali come dolenzia e arrossamento nel punto di iniezione e, meno spesso, febbre, dolori muscolari o articolari o mal di testa.
Come fare la puntura del vaccino influenzale?
Il vaccino viene somministrato con un’iniezione intramuscolo, nella parte superiore del braccio (muscolo deltoide) negli adulti e nel muscolo antero-laterale della coscia nei bambini.
Che vaccino è il Vaxigrip?
Vaxigrip Tetra fornisce immunizzazione attiva contro quattro ceppi di virus influenzali (due sottotipi di tipo A e due di tipo B) contenuti nel vaccino. Vaxigrip Tetra induce anticorpi umorali contro le emoagglutinine entro 2 o 3 settimane. Questi anticorpi neutralizzano i virus influenzali.
Come fare una puntura sulla coscia?
Consigli per l’iniezione nelle coscia
- Iniettare l’insulina solo sul lato esterno o anteriore della parte superiore della coscia.
- Mantenersi a una distanza di circa 10-15 cm dal ginocchio.
- Fare sempre una plica per le iniezioni nella coscia.