Sommario
Come si può evitare il verificarsi della presenza di un virus nelle piante?
Come prevenire le virosi delle piante
- scegliere varietà resistenti ai virus (innesti o semi certificati).
- Eliminare sempre tutte le piante infestanti.
- Eseguire la profilassi per prevenire l’attacco di afidi o altri insetti parassiti (gli insetti sono i vettori delle malattie delle piante).
La maggior parte delle virosi è trasmessa da insetti fitofagi, soprattutto da quelli ad apparato boccale pungente succhiante come gli afidi, i quali si nutrono dei succhi vegetali. La lotta agli afidi, che di per sé provocano un danno diretto ad ortaggi, piante da frutto e specie ornamentali, è quindi molto importante.
Che cosa è una virosi?
virosi Malattia infettiva causata da un virus. Come tutte le malattie da infezione, anche quelle a eziologia virale sono la risultante dell’espressione dei danni strutturali e funzionali che l’agente infettante provoca ai tessuti, direttamente o indirettamente.
Quali sono gli agenti di malattia?
Virus, funghi e batteri: gli agenti patogeni delle malattie infettive.
Come curare la virosi delle piante?
Le virosi, come sharka, scopazzi, TSWV, mosaico ecc., sono causate da virus e risultano estremamente pericolose perché causano gravi danni alle piante colpite, e non esiste una cura per debellarle: le piante colpite vanno eliminate.
Chi studia la malattia delle piante?
fitopatologo
Il fitopatologo è un laureato o diplomato in scienze agrarie o scienze biologiche [statuto Ordine Nazionale dei Biologi] che si occupa dello studio e della cura delle malattie delle piante naturali e coltivate.
Quali sono le malattie delle piante?
Tra le malattie da funghi ricordiamo l’oidio, o mal bianco, la peronospora, la muffa grigia, la ruggine, la botrite, la fumaggine, la ticchiolatura e l’antracnosi. Le patologie fungine sono spesso difficili da estirpare, specie in caso di infezione massiva e conclamata.
Come eliminare gli afidi con aceto e sapone di Marsiglia?
Il procedimento è molto semplice: prendi una bacinella e versa l’acqua bollente; aggiungi il sapone di marsiglia e l’aceto e mescola fino ad ottenere una miscela omogenea. Aspetta che l’acqua si raffreddi, versala in uno spray e spruzzalo sulle foglie e sullo stelo dove ci sono le colonie.
Come usare il bicarbonato di sodio come fungicida?
Aggiungere circa due cucchiai di bicarbonato di sodio (4 grammi) ad un litro d’acqua e mescolare in modo che si sciolga completamente, quindi versare nel contenitore spray e applicare sulle piante con una spruzzatura delicata (a gocce fini).
Cosa sono le virosi cutanee?
Sono infezioni della cute ad eziologia virale, la classificazione varia a seconda dell’agente e della sede corporea interessata.