Sommario
Che cosa si intende per splicing alternativo?
Termine che indica le diverse modalità con cui può avvenire il processo di splicing di alcuni trascritti primari di un gene. I maschi e le femmine processano i trascritti di questi geni in modi differenti, che determinano un diverso sviluppo sessuale. …
In che cosa consiste lo splicing?
Processo di rimozione degli introni da un RNA messaggero immaturo (pre-mRNA) e successiva fusione degli esoni per formare un RNA messaggero maturo. Negli Eucarioti, la sintesi dell’RNA messaggero avviene in passaggi successivi.
Quali sono le modificazioni cui va incontro l mRNA prima di lasciare il nucleo?
Prima di lasciare il nucleo, il trascri&o primario di un gene eucario co va incontro a varie modifiche, tra cui la principale è la rimozione degli introni. Questo complesso taglia il pre-mRNA, elimina gli introni e ricuce tra loro le estremità degli esoni, producendo l’mRNA maturo.
Qual è il vantaggio dello splicing alternativo?
Lo Splicing Alternativo indica quel processo che consente di ottenere molecole di mRNA maturo differenti partendo dallo stesso trascritto primario. Ciò permette di amplificare il prodotto genico di cinque/dieci volte, ottenendo un numero maggiore di trascritti rispetto ai geni presenti nel genoma umano.
Quali sono le modifiche a cui va incontro l mRNA appena trascritto?
Il processo di maturazione dell’mRNA comprende sia modificazioni a livello delle due estremità della molecola, sia lo splicing di segmenti del trascritto primario, un processo complicato che consente di eliminare segmenti corrispondenti alle sequenze introniche.
Cosa protegge un mRNA maturo?
Può essere importante anche per altri processi essenziali, come lo splicing ed il trasporto. Inoltre questa modificazione rende più stabile l’mRNA e lo protegge dall’attacco delle esonucleasi 5′-3′.
Dove avviene lo splicing negli eucarioti?
Sequenze dell’mRNA che determinano lo splicing Per il meccanismo di splicing è necessaria un’altra sequenza che è chiamata punto di ramificazione (branch point site); quest’ultima si trova all’interno dell’introne,di solito vicino alla sua estremità 3′ ed è seguita da un segmento di polipirimidine (Py tract).
Quali sono gli esempi di splicing alternativo?
Esempi di splicing alternativo Splicing alternativo dell’mRNA della caspasi 2: lo splicing alternativo porta ad un mRNA che contiene l’esone 9 che ha un codone di stop isoforma corta della caspasi 2 (anti-apoptotica); il salto dell’esone 9 porta alla produzione dell’isoforma lunga della caspasi 2 (pro-
Come viene riconosciuto questo sito di splicing?
Nel corso della reazione, questo sito di splicing viene riconosciuto dall’snRNA U6. Un altro esempio di appaiamento tra le basi è il riconoscimento del punto di ramificazione da parte dell’snRNA U2, oppure l’interazione tra gli snRNA U2 e U6. Questa interazione avvicina il sito di splicing 5′ e il punto di ramificazione.
Quali proteine sono coinvolte nello splicing?
Anche alcune proteine non complessate con l’RNA sono coinvolte nello splicing: il fattore ausiliario U2 (U2AF) riconosce il segmento polipirimidinico e il sito di splicing 3′, così che, nella fase iniziale della reazione di splicing, aiuta il legame di un’altra proteina (BBP, branch-point binding protein) al punto di ramificazione.
https://www.youtube.com/watch?v=39OR7roYRuI