Sommario
Cosa sono i lipidi e come si dividono?
I lipidi sono sostanze organiche ternarie insolubili in acqua e solubili in solventi apolari come etere e benzolo. Dal punto di vista nutrizionale si dividono in: LIPIDI DI DEPOSITO (98%), con funzione energetica (trigliceridi); LIPIDI CELLULARI (2%), con funzione strutturale (fosfolipidi, glicolipidi, colesterolo).
Che cosa emulsiona i grassi?
Per poter essere digeriti ed assorbiti i grassi devono quindi essere trasformati in aggregati solubili in acqua. Questo processo, chiamato emulsionamento, avviene per opera della bile, una sostanza prodotta dal fegato e riversata nel duodeno dalla cistifellea.
Quali sono i lipidi più importanti nel nostro organismo?
Il più importante è il colesterolo, ma ricordiamo anche la vitamina D, gli ormoni steroidei, l’acido palmitico, oleico e linoleico.
Cosa sono le teste polari?
Figura 3 – Struttura di un fofolipide. Da sinistra, la testa polare è formata da una molecola polare (gruppo sostituente, variabile a seconda del tipo di fosfolipide), un acido fosforico (di cui si vede il gruppo fosfato per la presenza del legame fosfodiestere) e il glicerolo.
Dove si trovano in natura i lipidi?
I grassi, detti anche lipidi (dal greco “lipos” = grasso) sono sostanze che si trovano soprattutto in alimenti di origine animale, ma sono abbondantemente presenti anche nel regno vegetale.
Cosa sono i lipidi nell’alimentazione?
“Lipidi” è un altro nome con cui vengono chiamati i grassi, nutrienti che svolgono funzioni vitali per l’organismo. A parità di peso, forniscono più del doppio dell’energia presente nei carboidrati e nelle proteine.
Come la bile emulsiona i grassi?
La bile funge per un certo grado da detergente, aiutando a emulsionare i grassi e partecipa così al loro assorbimento nel piccolo intestino; quindi ha parte importante nell’assorbimento delle vitamine liposolubili D, E, K e A che si trovano nei grassi.
Cosa significa che la bile emulsiona i grassi?
A cosa servono i grassi nel nostro organismo?
I grassi sono indispensabili anche per la coagulazione del sangue e per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare e immunitario, e costituiscono una riserva di energia eccellente, 5 volte più efficiente di proteine e carboidrati.
Come sono classificati i grassi?
Il Lipid Bank database suddivide i lipidi, a seconda del grado di complessità, in 3 categorie: lipidi semplici, lipidi complessi e lipidi derivati. I lipidi possono anche essere distinti in saponificabili e non saponificabili, in base alla proprietà di formare saponi per idrolisi alcalina del legame estere.
Che funzioni hanno i fosfolipidi e il colesterolo in membrana?
La membrana plasmatica è la membrana che protegge le cellule, costituita da fosfolipidi, colesterolo, proteine e carboidrati. Essa filtra la comunicazione con l’esterno gestendo l’interazione con le altre cellule, trasportando verso l’interno i nutrienti necessari e permettendo l’eliminazione delle tossine.
Cosa sono i fosfolipidi e dove si trovano?
I fosfolipidi sono particolari tipologie di lipidi contenenti acido fosforico. Molto diffusi in natura, i fosfolipidi si ritrovano per lo più come componenti delle membrane cellulari. In particolare i fosfolipidi di soia si trovano nella pianta della soia (Glicine max).