Sommario
Qual è la differenza tra eucromatina ed eterocromatina?
L’eterocromatina è stata definita come una struttura che non altera la sua condensazione durante tutto il ciclo cellulare mentre l’eucromatina non è condensata durante l’interfase. L’eterocromatina è localizzata principalmente alla periferia del nucleo e l’eucromatina all’interno del nucleoplasma.
Quando è visibile la cromatina?
Lo stadio finale del super-avvolgimento viene completato quando la cromatina si compatta nei cromosomi, con la tipica forma a X (cromosoma X) e visibili tramite colorazione basica al microscopio ottico. La formazione dei cromosomi avviene solamente nelle fasi di divisione cellulare.
Cosa si intende per Replicone?
replicone In genetica, l’unità di replicazione, cioè la porzione di DNA, costituita da più geni, che si duplica in blocco; in ciascun r. che possono funzionare contemporaneamente; il cromosoma circolare dei Procarioti, invece, contiene un unico replicone.
Cosa contiene l Eterocromatina?
L’eterocromatina costitutiva contiene un particolare tipo di DNA chiamato DNA satellite, che presenta numerose piccole sequenze ripetute in tandem: DNA Alpha-satellite, DNA satellite I, II e III. L’eterocromatina costitutiva è altamente polimorfica, ciò è dovuto probabilmente all’instabilità del DNA satellite.
A cosa serve la metilazione del DNA?
Nei batteri, la metilazione del DNA, che può interessare sia la citosina che l’adenina, è utilizzata per distinguere un DNA estraneo dal proprio costituendo, di conseguenza, un sistema di difesa contro l’invasione di DNA estraneo.
In quale fase del ciclo cellulare non è visibile la cromatina?
Durante l’interfase, all’interno del nucleo, è impossibile osservare i cromosomi perché sotto forma di cromatina ancora non condensata; possono essere però distinti uno o più nucleoli, le regioni dove si trovano i geni codificanti per l’RNA ribosomiale, che durante le fasi G1 e G2 sono altamente trascritti per …
Come si presenta la cromatina?
Nell’interfase la cromatina si presenta come un filamento “a collana di perle” in cui il DNA è ripiegato su gruppi di istoni formando strutture dette nucleosomi, che permettono l’accesso all’enzima RNA polimerasi per la sua trascrizione e successivamente alla DNA polimerasi per la duplicazione.
Qual è la differenza principale tra euchromatina e eterocromatina?
Differenza principale – Euchromatin vs eterocromatina. L’eucromatina e l’eterocromatina sono le due forme strutturali del DNA nel genoma, che si trovano nel nucleo. L’eucromatina è la forma del DNA vagamente imballata, che si trova nel corpo interno del nucleo.
Che cosa contiene l’eucromatina?
L’eucromatina a differenza dell’eterocromatina, contiene una quantità maggiore di proteine non istoniche ed è costituita da DNA scarsamente ripetitivo ed attivamente trascritto. L’eucromatina è ben evidenziabile durante la metafase con i coloranti basici mentre al di fuori della mitosi è dispersa nel nucleo cellulare, divenendo
Qual è L’eterocromatina costitutiva?
Eterocromatina costitutiva. L’eterocromatina costitutiva non contiene geni nel genoma, quindi può essere mantenuta nella sua struttura compatta anche durante l’interfase della cellula. È una caratteristica permanente del nucleo della cellula. Il DNA nelle regioni telomerica e centromerica appartiene all’eterocromatina costitutiva.
Qual è l’eterocromatina facoltativa?
Eterocromatina facoltativa. L’eterocromatina facoltativa contiene i geni inattivi nel genoma; quindi, non è una caratteristica permanente del nucleo della cellula, ma può essere vista nel nucleo alcune volte. Questi geni inattivi possono essere inattivi o in alcune cellule o durante alcuni periodi.