Sommario
- 1 Come si fa una ricerca su PubMed?
- 2 Cosa consente l’opzione Advanced presente nella schermata iniziale di PubMed?
- 3 Come fare stringa PubMed?
- 4 Cosa sono i Subheadings?
- 5 Quale opzione bisogna selezionare per cercare un Subheading all’interno del MeSH browser?
- 6 Come si fa a leggere gli articoli su PubMed?
Come si fa una ricerca su PubMed?
Una volta fatto l’accesso a PubMed, in alto troviamo una barra di ricerca, del tutto simile a quella di Google. Per cominciare, basta inserire le parole chiave che si vogliono cercare all’interno della barra e premere ‘Invio’.
Cosa sono le stringhe di ricerca?
Consiste nell’inserire uno o più termini sulla barra di ricerca senza qualificarlo/i.
Cosa consente l’opzione Advanced presente nella schermata iniziale di PubMed?
Nella homepage di PubMed clicca il link Advanced Nella pagina PubMed Advanced Search Builder, trovi due opzioni per creare, raffinare o focalizzare meglio la tua ricerca: Builder permette di creare una stringa di ricerca usando gli operatori Booleani.
Qual è il contenuto è la struttura di PubMed al fine di effettuare ricerche bibliografiche?
Cosa contiene? PubMed contiene circa 16 milioni di citazioni di articoli scientifici dagli anni ’50 ad oggi. Le citazioni provengono da Medline (la prima banca dati della NLM) e da altre banche dati dedicate alle scienza della vita; gli abstract, disponibili dal 1976 sono presenti per il 76% circa degli articoli.
Come fare stringa PubMed?
Cosa permette di fare l’opzione per Page?
L’opzione Create one worksheet per page (Crea un foglio di lavoro per pagina) assicura che venga creato un foglio di lavoro per ogni pagina acquisita.
Cosa sono i Subheadings?
SUBHEADINGS (QUALIFICATORI): consentono di descrivere meglio il contenuto concettuale del documento e di definire le relazioni tra descrittori. Il loro uso garantisce maggior precisione e specificità alla ricerca.
Che cos’è il Tesauro MeSH?
MeSH (Medical Subject Headings) è il vocabolario dei termini controllati (Tesauro) della NLM. I descrittori (termini controllati) del MeSH sono uno strumento essenziale per il recupero delle informazioni, in particolare quando esiste più di un termine per esprimere un medesimo concetto.
Quale opzione bisogna selezionare per cercare un Subheading all’interno del MeSH browser?
Per entrare nel MeSH usa il menu a tendina del Search nella homepage di PubMed OPPURE clicca MeSH Database nella stessa pagina o nella pagina della ricerca Avanzata (Advanced) alla voce More Resources OPPURE clicca Resources nella fascia blu in cima alla pagina, e scegli Literature e poi MeSH Database.
Chi pubblica su PubMed?
La lingua dell’interfaccia è solamente l’inglese….
PubMed sito web | |
---|---|
URL | pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/ |
Tipo di sito | database bibliografico biomedico |
Lingua | Inglese |
Proprietario | National Institutes of Health |
Come si fa a leggere gli articoli su PubMed?
Iniziamo, andate su PubMed (o su Nature, o su New England journal of Medicine o altri) e cercate il vostro articolo. Cliccate sul titolo dell’articolo che vi interessa e aprite la pagina. Copiate il link evidenziato nella barra degli indirizzi che vi servirà in seguito.
Cosa segnala la presenza dell asterisco (*) accanto a un descrittore MeSH?
Alcune voci di soggetto o descrittori MeSH hanno una particolare rilevanza e vengono indicate, nei record bibliografici, con un asterisco (*).